Rupe di Sasso Marconi, dal 21 luglio al 13 agosto limitazioni sulla SS64 per lavori di rinforzo e adeguamento delle barriere paramassi

Chiusura nelle notti fra l'1 e il 3 agosto

Immagine della Rupe di Sasso Marconi
 

 

Prenderanno il via lunedì 21 luglio i lavori sulla strada SS 64 nel territorio del comune di Sasso Marconi. 
I lavori riguarderanno la sistemazione di muri di sostegno in pietrame, lo svuotamento e ripristino di reti danneggiate, l’adeguamento delle barriere, la pulizia fossi, l’adeguamento della segnaletica verticale, la manutenzione del piano viabile e il consolidamento spondale.
Nel tratto in corrispondenza della Rupe di Sasso Marconi, compreso tra il km 75+100 circa ed il km 75+350 circa per consentire l’esecuzione degli interventi di rinforzo corticale e adeguamento delle barriere paramassi verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo esclusivamente in orario notturno, tra le ore 22:00 e le ore 06:00 del giorno successivo fino al 13 agosto.
Durante le fasi di spostamento delle maestranze/mezzi lungo le pareti rocciose, potranno verificarsi brevi interruzioni del traffico veicolare, per un tempo mediamente non superiore a 10 minuti, regolate tramite movieri.

Nelle sole notti tra l’1-2, il 2-3 e 3-4 agosto, per consentire il disgaggio controllato di alcune formazioni rocciose, si renderà necessaria la chiusura totale al traffico (tranne mezzi emergenza) del medesimo tratto, sempre dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del giorno successivo.
In tale circostanza, la circolazione notturna verrà deviata lungo la viabilità alternativa che da Sasso Marconi conduce a Vergato, attraversando, mediante le strade provinciali SP 24 “Grizzana” e la SP 325 “Val di Setta e Val di Bisanzio, tra gli altri, gli abitati di Vado, Rioveggio e Grizzana Morandi.

Anche la circolazione ferroviaria subirà delle modifiche.
La circolazione dei treni sulla linea Porrettana sarà interrotta dal 19 luglio al 2 settembre fra le stazioni di Sasso Marconi e Porretta Terme, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di eseguire attività di rinnovo del binario, manutenzione straordinaria di due ponti sul fiume Reno e miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni di Sasso Marconi e Pioppe di Salvaro.
In particolare, i collegamenti saranno effettuati con treno fra Bologna e Sasso Marconi e con bus fra Sasso Marconi e Marzabotto/Porretta Terme.
Inoltre, dal 18 al 25 agosto, per la concomitanza di lavori nel Nodo di Bologna, la sospensione del traffico ferroviario interesserà l’intera linea da Bologna a Porretta. L’intero servizio tra Bologna e Porretta sarà effettuato con bus.
Dal 3 al 14 settembre i treni, come prevedono le norme, percorreranno le tratte interessate dai lavori ad una velocità ridotta che verrà innalzata gradualmente fino a raggiungere quella normalmente prevista sulla tratta. Questo comporterà una parziale limitazione della capacità della linea con modifiche al servizio, con la mancata effettuazione del servizio viaggiatori nelle fermate di Lama di Reno e Pian di Venola.

I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i viaggiatori saranno ammessi limitatamente alla disponibilità dei posti. Sui bus non è consentito il trasporto bici e quello degli animali ad eccezione dei cani guida.

A questo link sono disponibili le mappe di fermata dei bus.
Informazioni su trenitaliatper.it e sul canale Telegram Trenitalia Tper Informa.

In occasione del Porretta Soul Festival, per agevolare il deflusso dalla manifestazione, Trenitalia Tper aumenterà l’offerta commerciale prevedendo un bus con partenza da Porretta alle ore 1:00 nei giorni 25, 26, 27 e 28 luglio.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 18-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 18-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy