"Cresce Bologna": un sito e una mappa interattiva per raccontare i 29 interventi finanziati dal FSC-Patto per Bologna

Uno strumento per seguire lo stato di avanzamento delle progettazioni che vedono crescere, nel rispetto della sostenibilità, il territorio metropolitano bolognese

grafica del sito CresceBologna
 

“Cresce Bologna” è il nome scelto per comunicare in tempo reale e in maniera trasparente le progettazioni che grazie alle diverse fonti di finanziamento e all’impegno di tutte le istituzioni vedono crescere, nel rispetto della sostenibilità, il territorio metropolitano bolognese.

crescebologna.it attualmente contiene i 29 progetti strategici, conclusi, in corso d’opera e da realizzare finanziati con i 107 milioni di euro del Patto per Bologna, risorse FSC 2014-2020 che costituiscono il Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Città metropolitana di Bologna: infrastrutture, interventi di riqualificazione e rigenerazione e progettualità a beneficio diretto dell’intera comunità metropolitana. Una mappa interattiva permette una facile consultazione del sito e un’immediata visualizzazione dello stato di avanzamento di ogni intervento. Il nuovo sito è stato progettato e si propone come contenitore dei progetti metropolitani finanziati con risorse provenienti da diverse fonti.

 

I 29 interventi (27 opere pubbliche e 2 di progettazione e fornitura servizi) sono organizzati  nel sito in 7 aree tematiche: Energia, Ambiente e risorse naturali, Cultura, Trasporti e mobilità, Riqualificazione urbana, Istruzione e formazione, Capacità amministrativa così come indicato dal CIPESS.

Le 27 opere pubbliche sono tutte in fase di avanzata di attuazione ed alcuni di essi anche già realizzati.

 

Nel dettaglio:

  • dei 29 interventi: 13 sono a titolarità della Città metropolitana (interventi sull’edilizia scolastica, Nodo di Rastignano e Villa Smeraldi per un ammontare pari a 62,4 milioni), 16 sono a regia della Città metropolitana e l’attuazione è in capo a Comuni e Unioni di Comuni (per un ammontare pari a 44,6 milioni);
  • 7 interventi sono conclusi (interventi sul dissesto idrogeologico, sull’efficientamento energetico, il nuovo museo linea gotica di Vergato,
  • 9 sono in fase di esecuzione (interventi sull’edilizia scolastica, l’asse nord-sud di imola)
  • 7 sono già stati aggiudicati i lavori
  • 2 sono fase di aggiudicazione
  • 2 in fase di progettazione definitiva-esecutiva
  • A questi si aggiungono 2 interventi (progettazione della linea rossa del TRAM e risorse per l’assistenza tecnica di supporto alle strutture tecniche metropolitane e comunali)

Sul sito è consultabile la sintesi divulgativa che riporta le info principali sui singoli progetti.

 

“L’esperienza di questi anni da parte di Città metropolitana e Comuni nella gestione di risorse come il PON Metro e FSC 2014-2020 – sottolinea il sindaco metropolitano Matteo Lepore – ha rafforzato il livello di competenze di tutte le strutture tecniche ed amministrative in termini gestionali e strategici. Un patrimonio professionale che ci permette di affrontare al meglio sia la prossima programmazione 2021-2027 che le sfide del PNRR.

Per quanto riguarda le nuove risorse FSC2021-2027 – prosegue Lepore - con la presentazione, avvenuta a gennaio, dell’Accordo di partenariato da parte del Governo alla  Commissione Europea, l’auspicio è quello di avere in tempi brevi la disponibilità delle risorse a titolarità delle Città metropolitane”.

 

IL SITO  

 

crescebologna.it cromaticamente riporta i colori del logo crescebologna – progetti per la Città metropolitana, nei toni del rosso e del blu. Nelle diverse sezioni sono contenuti elementi grafici ispirati dai contorni del territorio della Città metropolitana.

Attualmente tra le fonti di finanziamento è riportato solo il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

In apertura un breve video in infografica animata racconta i principali ambiti di intervento in forma veloce e sintetica.

Sulla mappa interattiva, visibile in homepage, a ogni progetto corrisponde un puntino colorato con lo stesso colore dell’area tematica corrispondente. Cliccando su ogni puntino si ottengono le informazioni principali del progetto: area tematica di riferimento, nome del progetto, tipologia, importo totale, tipologia di finanziamento (FSC e/o risorse locali), soggetto attuatore, Comune in cui il progetto insiste, link diretto alla scheda progetto.

Gli interventi possono essere consultati anche in modo diverso. Cliccando alla voce PROGETTI nello header si arriva in una pagina del sito con una maschera che permette la ricerca per TEMA, SOGGETTO ATTUATORE e FONTE DI FINANZIAMENTO. Questa tipologia di ricerca è particolarmente utile se si vuole ad esempio conoscere tutti i progetti realizzati all’interno di un Comune.

Ogni progetto ha una pagina dedicata con informazioni descrittive, importi, stato di avanzamento lavori e di pagamento. Vi sono anche foto degli interventi realizzati.

Completa il sito un’area dedicata alla documentazione.

 

 
 
Data di pubblicazione: 05-05-2022
Data ultimo aggiornamento: 06-05-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy