A Persiceto arriva il Carnevale

Domenica 8 e 15 febbraio appuntamento con la 152a edizione del Carnevale storico di Persiceto e con la 137a edizione del Carnevale di San Matteo della Decima

Immagine del Carnevale di Persiceto
 

Da diversi mesi le società carnevalesche sono al lavoro nei vari cantieri per preparare l’edizione 2026 del Carnevale, che si terrà, sia a Persiceto che nella frazione di Decima, domenica 8 e 15 febbraio a partire dalle ore 13. Durante la prima domenica si terranno le sfilate dei carri, l’esecuzione degli spilli e la lettura delle zirudelle, mentre nella seconda domenica si svolgeranno le sfilate e le premiazioni.

Il Carnevale di Persiceto è uno dei più antichi d’Italia ed è caratterizzato dallo “spillo”: il momento in cui i carri si trasformano e rivelano il loro significato, rendendo la piazza il palcoscenico perfetto per questo spettacolo a cielo aperto, unico nel suo genere. Quest’anno lo “spillo” dei carri di Persiceto sarà visibile non solo dalla tribuna a pagamento collocata nella centrale piazza del Popolo ma anche via streaming e proiettato sul maxi schermo allestito in piazza Garibaldi. 
Oltre alla sfilata dei carri, a Decima, il pubblico assisterà anche alla recita delle “zirudelle”, poesie in versi dialettali a rime baciate che vengono recitate per spiegare il soggetto del carro.

Il Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto ha ricevuto il patrocinio non oneroso del Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna e il contributo della Regione Emilia Romagna.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.

152° Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto

Domenica 8 e 15 febbraio si terrà la 152a edizione del Carnevale storico persicetano, manifestazione di ultracentenaria tradizione che si ispira alla figura di Bertoldo, famoso personaggio nato dalla penna dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609). È un carnevale molto particolare, fra i più caratteristici d’Italia, che richiama ogni anno un vasto pubblico. 

Il personaggio di Bertoldo

Il simbolo del Carnevale Persicetano è Bertoldo, accompagnato dalla moglie Marcolfa e dal figlio Bertoldino: tre personaggi di fantasia nati dalla penna dello scrittore cinquecentesco Giulio Cesare Croce (1550-1609) che nacque a San Giovanni in Persiceto. Nell’opera “Le sottilissime astuzie di Bertoldo”, scritta dal Croce nel 1606, il villano Bertoldo incarna la quintessenza dell’arguzia, dello sberleffo irriverente, e usa un linguaggio essenziale, diretto, fatto di cose concrete e fantasiose al tempo stesso. Proprio per questo Bertoldo, entrato nell’immaginario collettivo come il contadino “scarpe grosse e cervello fino”, rappresenta da sempre lo spirito del Carnevale Persicetano.
 

Cos’è lo Spillo®
Questo Carnevale ha caratteristiche molto teatrali e scenografiche ed è unico nel suo genere: durante la prima domenica è prevista l’esibizione di carri allegorici che culmina nel momento dello Spillo®, in dialetto bolognese “al Spéll”, una vera e propria azione teatrale di 20 minuti, spettacolare e sorprendente. “Spéll” assume in questo caso il significato di magia, trasfigurazione, perché i carri allegorici, una volta arrivati nella piazza centrale, si fermano e cominciano una trasformazione meccanica accompagnata da una studiata messa in scena, con attori, figuranti, mimi o cantanti: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo”.

Carri e mascherate

L’accesa rivalità fra le varie società carnevalesche - che presentano quest’anno 10 carri più 2 mascherate singole e 4 di gruppo - fa assomigliare la festa a un palio che coinvolge le varie contrade di paese in un gioco fatto di sfide, di burle, di spionaggio, di gara a chi riuscirà a stupire e a far ridere o arrabbiare di più. Un gioco che culmina nella seconda domenica di Carnevale con la cerimonia di premiazione e proclamazione del carro vincitore. La 152a edizione del Carnevale storico di Persiceto sarà presentata per la trentanovesima volta da Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale persicetano, accompagnato dalla vocalist Carlotta Savorelli.

Novità
Il Carnevale di Persiceto punta quest’anno a coinvolgere il pubblico più giovane, bambini, ragazzi e famiglie, grazie alla riorganizzazione delle piazze attraversate dal percorso dei carri. Ogni area sarà battezzata col nome di carri delle passate edizioni. Nasce così “Maccheroni & Champagne” in piazza Garibaldi, dove naturalmente sarà possibile mangiare maccheroni e bere champagne. Fra le novità di quest’anno c’è poi la diretta streaming: gli spilli saranno visibili su piattaforme e canali social dell'Associazione Carnevale Persiceto (Vimeo e YouTube) e saranno proiettati anche sul maxi schermo allestito in piazza Garibaldi.

Ingresso

L’ingresso al carnevale è gratuito ma chi vuole seguire da vicino e in diretta lo spettacolo unico degli spilli può accedere alla tribuna a pagamento in piazza del Popolo (biglietti disponibili su carnevalepersiceto.it). I biglietti sono validi per entrambe le domeniche.
Per informazioni: Carnevalepersiceto.it, visitpersiceto.it , pagina Facebook “Carnevale di San Giovanni in Persiceto”, info@carnevalepersiceto.it

137° Carnevale storico di San Matteo della Decima
Domenica 8 e 15 febbraio si terrà anche la 137a edizione del carnevale di San Matteo della Decima, la frazione più grande di San Giovanni in Persiceto, che conta più di 6000 abitanti e dista circa 9 chilometri dal capoluogo. Caratteristiche peculiari di questo carnevale sono gli spettacolari carri, il ricco gettito di giochi e caramelle e la recita delle “zirudelle”, poesie in versi dialettali a rime baciate. 
Anche qui si svolge un carnevale con una tradizione più che centenaria. Ben 8 società, con altrettanti imponenti e spettacolari carri allegorici, si contenderanno il “gonfalone” di Re Fagiolo di Castella sfilando nelle vie del centro (via Togliatti e via Cento) ed esibendosi, in piazza delle Poste, di fronte alla giuria e al popolo con le tradizionali “zirudelle”. 

Cosa sono le “zirudelle”
Sono poesie in versi dialettali a rime baciate che vengono recitate per spiegare il soggetto del carro e per preparare il pubblico allo svolgimento e alla trasformazione. Nelle poesie vengono privilegiati gli aspetti ironici, gli elementi gergali ed il vivace ed arguto linguaggio, mescolato a trovate divertenti ed istantanee, per suscitare l’ilarità generale. 

Il gettito
Al termine delle esibizioni gli spettacolari carri abbandonano la piazza con un ricco gettito di caramelle, peluche, gonfiabili, palloni, e tanto altro per rendere ancora più partecipe il pubblico presente. Speaker della 137a edizione del carnevale di San Matteo della Decima sarà Gian Marco Rusticelli. 

Carnevale notturno
Dopo le due domeniche di sfilata in febbraio, il Carnevale di Decima torna sabato 18 aprile con la Sfilata Notturna che si terrà in piazza delle Poste, via Togliatti e via Cento a partire dalle ore 20.30 con ingresso libero.

Info e aggiornamenti anche in tempo reale sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/ReFagioloDiCastella/

Ingresso

Il carnevale di San Matteo della Decima è a ingresso libero.

In caso di maltempo le manifestazioni saranno rimandate alla domenica successiva.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 5-2-2026
Data ultimo aggiornamento: 05-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy