Appennino bolognese, una riflessione sul futuro a partire dal Rapporto Montagne Italia 2025

Lunedì 8 settembre a Monte San Pietro istituzioni, imprese e comunità locali si confrontano alla luce dei dati Uncem

la facciata dell'Abbazia di Badia a Monte San Pietro
 

Invertire lo sguardo, guardando al territorio “marginale” per scoprire che esso non è parte residuale, ma anzi il terreno decisivo per vincere le sfide dei prossimi decenni: non solo – guardando alle aree montuose – come potenziale rifugio climatico, ma pure per andare incontro a bisogni emergenti, come quelli di un’esperienza di vita che privilegi ritmi più lenti, una dimensione comunitaria, un senso che equipari la realizzazione personale a quella professionale. Non si tratta solo di suggestione “romantica”. I dati del Rapporto Montagne 2025 di Uncem parlano infatti di territori che già oggi mostrano il loro potenziale attrattivo, e dell’esistenza di comunità resilienti che in essi trovano lo spazio da cui far partire nuove esperienze di vita, innovazione e sostenibilità, e l’Appennino bolognese, numeri alla mano, è prova di questa piccola ma tenace inversione di tendenza.


Se ne discuterà lunedì 8 settembre alle 10.30 a Monte San Pietro (Abbazia della Badia, via Mongiorgio, 6) nell’incontro “Appennino bolognese. Una riflessione sul futuro a partire dal Rapporto Montagne Italia 2025”, che vedrà riunite istituzioni, imprese, associazioni in un momento di lavoro e di confronto sul futuro dell’Appennino. Ad aprire i lavori saranno il sindaco metropolitano Matteo Lepore assieme alla sindaca di Monte San Pietro Monica Cinti: tra i relatori il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, Davide Baruffi, assessore alla Montagna e aree interne Regione Emilia-Romagna, Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, l’economista territoriale Giampiero Lupatelli di CAIRE, coautore del primo capitolo del Rapporto, e Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, a supporto del Sindaco metropolitano per le Politiche per l’Appennino bolognese.

 
 
Data di pubblicazione: 05-09-2025
Data ultimo aggiornamento: 05-09-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy