In occasione di FARETE, la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro nell’ambito dei lavori di clubPRO* uniscono le forze per mobilitare le imprese in un percorso condiviso di trasformazione culturale organizzando l’evento “DE&I by Day - Diversity, equity & inclusion per la competitività del territorio” per riflettere sul potere trasformativo della cultura DE&I come leva strategica per il futuro della città e del territorio metropolitano, attraverso il racconto di esperienze, sfide e l'analisi concreta del loro impatto.
L’occasione, dedicata alle imprese del territorio, sarà il pomeriggio di lavoro in programma per giovedì 4 settembre 2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso l'Open Hub Arena - Padiglione 16, Bologna Fiere.
Il pomeriggio vedrà confrontarsi rappresentanti istituzionali e imprese sulle nuove prospettive di sviluppo globale, cultura e impatto della cultura DE&I, oltre a essere un'opportunità per conoscere e approfondire policy e azioni già avviate in ambito imprenditoriale sul nostro territorio. L'evento si pone l’obiettivo di consolidare un ecosistema interaziendale innovativo di cui si sono gettate le basi grazie a clubPRO, in grado di generare pratiche condivise e misurabili, che rafforzino l’attrattività di Bologna e del suo territorio anche attraverso la valorizzazione della diversità, equità e inclusione.
PROGRAMMA
16:30 - Inizio lavori
DE&I by day - Diversity, equity & inclusion per la competitività del territorio
Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna
Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro
Rosa Grimaldi, Delegata Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, Comune e Città metropolitana di Bologna
Fare la differenza: parola alle imprese del clubPRO
Fatima Malavolta, People and Organization Director di Gruppo Cefla
Rita Melcarne, Head of People & Culture di Ducati Motor Holding S.p.A
Alessandra Galeotti, Diversity manager Hera Group S.p.A
Lucia Barbara Silvestri, Vicepresidente Rete CapoD
Nuove prospettive di sviluppo globale, cultura e impatto della cultura DEI
a cura di Andrea Notarnicola – Newton SpA
18:00 - Chiusura lavori
Cliccando QUI
potrete iscrivervi all’evento e confermare la vostra presenza.
Per dubbi o approfondimenti scrivere a clubro@cittametropolitana.bo.it