Dal 19 settembre al 14 dicembre torna la rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

Un viaggio musicale tra chiese, cori e solisti, con omaggi a Palestrina e Bossi

Immagine della rassegna Organi Antichi
 

Venerdì 19 settembre con il primo appuntamento a Molinella torna la storica rassegna “Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare”, giunta alla sua XXXVII edizione.Un percorso musicale che intreccia arte, spiritualità e valorizzazione del territorio, attraverso gli strumenti più antichi e preziosi custoditi nelle chiese dell’Emilia-Romagna e di Bologna.

La manifestazione, organizzata dall’omonima Associazione presieduta da Giovanni Caliceti, con la direzione artistica di Andrea Macinanti, propone un ricco calendario di appuntamenti da settembre a dicembre: concerti d’organo, recital, incontri tra musica vocale e strumentale, fino a progetti speciali che uniscono luoghi suggestivi e repertori inediti.

L’edizione 2025 rende omaggio a due grandi protagonisti della musica: Giovanni Pierluigi da Palestrina, nel V centenario della nascita, e Marco Enrico Bossi, a cent’anni dalla morte. Non mancheranno inoltre collaborazioni con cori, solisti e giovani musicisti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. 

Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Programma completo in allegato e su www.organiantichi.org – Fb @Organiantichi

 
 
Data di pubblicazione: 16-09-2025
Data ultimo aggiornamento: 17-09-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy