Nell’ambito delle iniziative organizzate nella "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", martedì 25 novembre al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà l’iniziativa “Dieci domande sulla violenza” – terza edizione, organizzata dal Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e dalla Rete ECCO!.
Dieci domande sulla violenza che studenti e studentesse degli Istituti superiori e degli Enti di formazione professionale rivolgeranno ai 6 Centri Antiviolenza (Casa delle Donne, MondoDonna, UDI, SoS Donna, PerLeDonne e Trama di Terre), ai 2 Centri per Uomini Autori di Violenza di Bologna metropolitana (Senza Violenza e Liberiamoci dalla Violenza) e al gruppo AMA “I muscoli e il cuore”.
L’iniziativa mira a sensibilizzare studenti, studentesse e docenti, sul tema del contrasto alla violenza. Quest’anno si approfondirà in particolare il tema della maschilità e degli stereotipi legati alla maschilità, anche attraverso un lavoro di preparazione, riflessione e confronto che ragazze e ragazzi hanno svolto in classe con professori e professoresse, accompagnati dagli esperti dell’Associazione Maschile Plurale.
In dialogo con gli studenti e le studentesse delle scuole, quest’anno ci saranno Giulia Selmi, sociologa dell’Università di Parma, esperta sulle questioni di genere e sessualità, e Francesca Cavallo, scrittrice (autrice bestseller di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli e Storie spaziali per Maschi del Futuro), editrice e attivista impegnata per la parità di genere e i diritti LGBTQ+.
L’iniziativa si configura come un’azione di prevenzione ed educazione nei confronti delle giovani generazioni cui la Città metropolitana attribuisce fondamentale importanza e opera in tal senso in forte sinergia con le Istituzioni del territorio, i Centri Antiviolenza e i Centri per Uomini Autori di Violenza. Interverranno circa 800 studenti e studentesse, in tutto 34 classi coinvolte, delle 25 scuole e degli Enti di formazione che hanno partecipato al progetto: CEFAL Emilia Romagna; CFP Futura Bologna; CNOS-FAP Salesiani Castel de Britti; CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"; CPIA montagna; FORMart; I.I.S. Arrigo Serpieri; I.I.S. Belluzzi-Fioravanti; I.I.S. Bartolomeo Scappi; I.I.S. Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli; I.I.S. Crescenzi Pacinotti Sirani; I.I.S. Enrico Mattei di San Lazzaro di Savena; I.I.S. Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena; I.I.S. Keynes di Castel Maggiore; I.I.S. Manfredi-Tanari; I.I.S. Marcello Malpighi di Crevalcore; I.I.S. Montessori - da Vinci; I.I.S. Rosa Luxemburg; IPSAR Luigi Veronelli; IPSAS Aldrovandi-Rubbiani; ITCS Gaetano Salvemini; Liceo Artistico Arcangeli; Liceo Laura Bassi; Liceo Rambaldi-Valeriani; Liceo Scientifico Sabin; Liceo Scientifico Augusto Righi; Liceo Scientifico Enrico Fermi; OFICINA I.S. SRL.
Alcuni dati:
Prima edizione (2023): 12 scuole, circa 300 ragazzi/e
Seconda edizione (2024): 20 scuole, 500 ragazzi/e
Terza edizione (2025): 25 scuole, 800 ragazzi/e