Domenica 7 dicembre inaugura a Loiano "La Pineta dei Presepi"

Un percorso suggestivo, costellato da oltre 300 presepi lungo un sentiero immerso nel verde

Immagine di uno dei presepi di Loiano
 

Verrà inaugurato domenica 7 dicembre a Loiano, "La Pineta dei Presepi", un percorso suggestivo, costellato da oltre 300 presepi lungo un sentiero immerso nel verde della pineta di Loiano. 
I presepi sono stati realizzati da cittadini e associazioni spesso con materiali riciclati e il percorso è continuamente arricchito da nuove installazioni artistiche.

Il ritrovo sarà alle 16 in via Pozzi 14 dopo la benedizione del percorso seguirà una passeggiata tra i presepi illuminati, con una conclusione conviviale in Piazza della Chiesa. Durante le festività, l’atmosfera natalizia si arricchirà con mercatini di artigianato, prodotti tipici, dolci e vin brulè.

L'iniziativa, realizzata dal Comune di Loiano insieme alla sezione locale di Istituto Ramazzini, in collaborazione con le associazioni Viva il Verde, ANSPI e Proloco,
mira a valorizzare il patrimonio naturalistico e artistico del territorio, promuovendo un turismo consapevole ed equilibrato ed azioni condivise di partecipazione civica.

Il percorso, inserito nella rete escursionistica "Bologna Montana Art Trail", è visitabile tutto l’anno, è adatto ad adulti e bambini ed accessibile a tutti.

 
 
Data di pubblicazione: 3-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 03-12-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy