Verrà inaugurato domenica 7 dicembre a Loiano, "La Pineta dei Presepi", un percorso suggestivo, costellato da oltre 300 presepi lungo un sentiero immerso nel verde della pineta di Loiano.
I presepi sono stati realizzati da cittadini e associazioni spesso con materiali riciclati e il percorso è continuamente arricchito da nuove installazioni artistiche.
Il ritrovo sarà alle 16 in via Pozzi 14 dopo la benedizione del percorso seguirà una passeggiata tra i presepi illuminati, con una conclusione conviviale in Piazza della Chiesa. Durante le festività, l’atmosfera natalizia si arricchirà con mercatini di artigianato, prodotti tipici, dolci e vin brulè.
L'iniziativa, realizzata dal Comune di Loiano insieme alla sezione locale di Istituto Ramazzini, in collaborazione con le associazioni Viva il Verde, ANSPI e Proloco,
mira a valorizzare il patrimonio naturalistico e artistico del territorio, promuovendo un turismo consapevole ed equilibrato ed azioni condivise di partecipazione civica.
Il percorso, inserito nella rete escursionistica "Bologna Montana Art Trail", è visitabile tutto l’anno, è adatto ad adulti e bambini ed accessibile a tutti.