Dopo un attento intervento di restauro e un’importante operazione di valorizzazione digitale, sabato 19 luglio 2025 ha riaperto al pubblico la Casa Museo Giorgio Morandi a Grizzana, storico luogo d’arte e memoria immerso nelle colline dell’Appennino bolognese.
Il restauro è stato realizzato grazie ai fondi del PNRR e al progetto “Da Campolo l’Arte fa Scola”, con l’obiettivo di restituire alla casa l’atmosfera autentica che ispirò il grande maestro bolognese. I visitatori possono tornare a vivere un’esperienza immersiva tra gli spazi, i paesaggi e la luce che tanto influenzarono l’opera di Morandi.
In concomitanza con la riapertura del Museo è stato presentato il nuovo sito web ufficiale www.casamuseomorandi.it, che offre percorsi virtuali, visualizzazioni 3D degli ambienti e approfondimenti sui principali oggetti della collezione. Un nuovo strumento digitale pensato per ampliare l’accessibilità e rendere la visita alla Casa Museo possibile anche a distanza.
La Casa Museo Morandi è visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle 18, con possibilità di visite su appuntamento in altri giorni.
Negli stessi orari è possibile accedere anche al Museo degli Allievi di Giorgio Morandi e visitare le mostre temporanee “Bruno Olivi. Ritorno all’informale” e “La lezione di Morandi 7”, ospitate fino al 21 settembre 2025 ai Fienili del Campiaro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it.