"ECCO! La nostra Radio": la voce di ragazze e ragazzi contro le discriminazioni con la nuova web radio della Rete ECCO!

Lunedì 23 febbraio l'evento di lancio con una diretta sulle frequenze di Radio Città Fujiko

grafica dell'iniziativa
 

La Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere  è una Rete di scuole secondarie di secondo grado, centri di istruzione adulti ed enti di formazione professionale (38 nel corrente anno scolastico) promossa e sostenuta da Città metropolitana di Bologna nel quadro del Piano per l’uguaglianza. La Rete realizza iniziative per il contrasto a stereotipi, discriminazione e violenza di genere, rivolte a studentesse e studenti, docenti e altro personale educativo, famiglie e cittadinanza.

In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi si è deciso di dotare la Rete ECCO! di una web radio dedicata, per dare voce alle esperienze realizzate, per favorire empowerment e senso di appartenenza alla Rete e per far conoscere maggiormente ECCO! al di fuori del contesto metropolitano.

Il progetto, cofinanziato dal Comitato nazionale per le celebrazioni marconiane "Marconi 150" e denominato “ECCO! La nostra Radio”, si è avviato a fine 2025, e lunedì 23 febbraio 2026 alle 15.40 è previsto l’evento di lancio, con una diretta radio sulle frequenze di Radio Città Fujiko, partner del progetto. Interverranno le istituzioni promotrici dell’iniziativa e studentesse, studenti e docenti degli Istituti ed Enti che hanno espresso la volontà di far parte della redazione radiofonica condivisa.

La web radio trasmetterà online contenuti audio, podcast, inchieste, interviste e altre produzioni rivolte a tutte e tutti. Nei prossimi mesi la redazione verrà supportata con incontri e laboratori formativi su speakeraggio, comunicazione di genere, creazione di contenuti, registrazione e montaggio, anche in collaborazione con l’attrice Donatella Allegro, fino al rilascio definitivo della web radio previsto a maggio 2026.


Partecipano alla redazione di “ECCO! La nostra Radio” gli Istituti scolastici Aldrovandi-Rubbiani, Belluzzi-Fioravanti, Caduti della Direttissima, Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Da Vinci, Giordano Bruno, Keynes, Luxemburg, Montessori-Da Vinci, Scappi, Serpieri, nonché gli Enti di formazione Cefal e Ciofs Bologna.

“La cultura dell’uguaglianza si costruisce anche attraverso azioni di educazione che promuovono conoscenza, dialogo, scambio di esperienze. - sottolinea Emily Marion Clancy, responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e Vicesindaca del Comune di Bologna - Radio ECCO! è uno strumento prezioso, che ci permette di valorizzare e diffondere le pratiche realizzate, dando voce a docenti, studenti e studentesse e favorendo un forte senso di appartenenza alla Rete".

La diretta radio sarà ascoltabile a Bologna e Provincia su Radio Città Fujiko sui 103.1 FM, in Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia in DAB+ e in streaming su www.radiocittafujiko.it o sull'app di Radio Città Fujiko.

 
 
Data di pubblicazione: 19-02-2026
Data ultimo aggiornamento: 19-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy