Dal 31 luglio al 3 agosto torna la Fiera di San Lazzaro, giunta quest’anno alla 193ª edizione, con una nuova veste che ne rinnova la struttura mantenendo al tempo stesso un forte legame con la tradizione.
La grande novità dell’edizione 2025 sarà la suddivisione in tre poli principali, cuori pulsanti della Fiera, distribuiti sul territorio cittadino e pensati per accogliere pubblici diversi e valorizzare al massimo le specificità di ogni luogo: l’area compresa tra Piazza Bracci, il Parco 2 Agosto e la Corte comunale dove si svolgeranno i principali appuntamenti musicali e troveranno collocazione alcuni punti ristoro, quella del Parco della Resistenza con il festival “Resisdance” pensato per un pubblico più giovane, e il Centro Sociale “Malpensa” che ospiterà uno spazio espositivo e laboratoriale dedicato alle DE.CO. (le Denominazioni Comunali). Come sempre gli stand gastronomici e quelli dei commercianti animeranno le strade del centro. E poi le visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del territorio di San Lazzaro, i laboratori ed le escursioni inseriti dal ricco programma di “Fiera Off”. Non mancherà la zona “Balotta”, un'area situata nel parcheggio di via Rimembranze, che ospiterà quattro realtà del territorio pronte ad accopagnare con un’offerta enogastronomica di qualità i momenti musicali e le attività culturali assicurati dalla Fiera.
Si parte giovedì 31 luglio alle 22:15 sul palco principale con il ritmo vintage dei Lovesick Duo in versione Full Band mentre alle 21 nella Corte comunale andrà in scena “Fra la via Emilia e il West”, un omaggio a Francesco Guccini di Gloria Turrini con la partecipazione straordinaria di Juan Carlos “Flaco” Biondini. Venerdì 1 agosto sarà la volta del grande Tullio De Piscopo, leggenda della batteria italiana e internazionale, che porterà sul palco principale uno spettacolo che mescola jazz, funk e i suoi successi più amati. Nella Corte, invece, alle 21 spazio a “Welcome Back”, il nuovo progetto dello Spiritual Trio di Fabrizio Bosso, con Alberto Marsico all’organo e Alessandro Minetto alla batteria. Sabato 2 agosto i riflettori si accenderanno sui Savana Funk, trio esplosivo che fonde funk e afrobeat mentre in Corte Andrea Giuffredi, uno tra i più grandi solisti mondiali della tromba, si unirà alla Banda Musicale di San Lazzaro in un concerto ricco di grande musica con la direzione del maestro Fabrizio Stella. Domenica 3 agosto prima dell’ultimo concerto con la contagiosa energia della FTCBO Brass Band, prevista l’esibizione di Sofia Di Vaio, mentre in Corte un appuntamento dedicato ai più piccoli con il live show dello Zecchino d’Oro. Tutti gli appuntamenti saranno presentati da Carlotta Savorelli.
Batterà forte anche il cuore del Parco della Resistenza, che si trasformerà per quattro giorni in uno spazio dedicato al mondo dei più giovani con “Resisdance”: giunto alla sua quarta edizione, il festival propone un programma di quattro giornate con concerti dal vivo, dj set e performance artistiche, ospitando artisti di rilievo nazionale e internazionale. L’edizione 2025 propone una line up trasversale che intreccia elettronica, hip hop, funk, jazz ed esplorazioni sonore contemporanee. Tra gli ospiti più attesi: DJ Ralf, Inoki, Pastaboys, Toy Tonics. E poi spazio anche ai più piccoli con una area kids e al buon cibo con la valorizzazione dei prodotti locali. “Siamo felici di replicare, per il quarto anno consecutivo il nostro festival alla Fiera di San Lazzaro – aggiunge Nicola Panciroli, direttore artistico di Resisdance - Resisdance è ormai un appuntamento irrinunciabile per i più giovani e per tanti bolognesi che ogni anno arrivano al Parco della Resistenza per vivere un momento di festa e di musica. Speriamo di collaborare ancora a lungo con il Comune per far crescere ancora di più questo evento sempre più atteso da tutta la comunità”.
Il Centro Sociale “Malpensa”, infine, ospiterà uno spazio espositivo e laboratoriale dedicato alle DE.CO. – Denominazioni Comunali, ovvero i prodotti che raccontano le radici culturali e produttive di San Lazzaro. In primo piano l’olio locale, simbolo del mondo agricolo del territorio e saranno in programma laboratori, degustazioni e incontri con i produttori. Inoltre tante le iniziative in cui si potranno approfondire le tradizioni sanlazzaresi a partire dai burattini con spettacoli dedicati ai più piccoli e non, e soprattutto la storica ocarina: in particolare giovedì 31 luglio si esibirà il GOB, il Gruppo Ocarinistico Budriese, che porta in giro per il mondo i suggestivi suoni dello strumento musicale simbolo del territorio ed è costantemente impegnato nel rinnovamento di un’importante eredità che contraddistingue da sempre la nostra tradizione musicale.
Il programma completo della Fiera è disponibile sul sito www.fieradisanlazzaro.it