Con l’organizzazione del Comune di Zola Predosa e della locale Proloco, sabato 20 settembre a partire dalle ore 16 e per tutta la serata, nel Giardino Romantico di Villa Edvige Garagnani, arriva la prima edizione de “Le Notti del Vino”: degustazioni dei vini delle cantine di Zola Predosa e dei colli bolognesi in abbinamento ai prodotti tipici, musica e approfondimenti attorno al mondo del vino.
“Le Notti del Vino è il nuovo format nazionale dell’Associazione Città del Vino, a cui Zola Predosa orgogliosamente aderisce fin dal 1998”, spiega Paolo Grazia, Delegato Fiduciario del Sindaco ai Progetti di Città Turistica e del Vino, “e da quest’anno vorremmo che diventasse un appuntamento fisso anche per il nostro territorio, così come sta accadendo in tante Città italiane, un’occasione per far conoscere e apprezzare una volta di più le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche e le bellezze da cui siamo circondati”.
“Il filo conduttore dell’evento è la Cultura del Vino in tutte le sue declinazioni”, gli fa eco Daniele Degli Esposti, Assessore alla Cultura: “sostenibilità, bere consapevole e moderato, tutela dell’ambiente e valorizzazione dei territori del vino e del paesaggio come patrimonio e bene condiviso, salvaguardia delle tradizioni locali, sono le parole d’ordine su cui abbiamo costruito il programma della serata e a cui cerchiamo di orientare il nostro agire amministrativo quotidiano”.
Partner dell’Associazione nazionale Città del Vino è l’Unione delle Pro Loco d’Italia (UNPLI), e sul territorio la Proloco di Zola Predosa sarà co-organizzatrice dell’evento: "Come Proloco di Zola Predosa siamo da sempre impegnati per la promozione del territorio e delle sue eccellenze, artistiche, ambientali ed enogastronomiche”, sottolinea il Presidente Gabriel Gaibari; “abbiamo quindi accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale a co-progettare questo evento che valorizzerà le nostre cantine e i grandi vini del territorio zolese, e che sarà una tappa di avvicinamento alla diciassettesima edizione di Mortadella, please, il Festival Internazionale della Mortadella che si terrà dal 10 al 12 Ottobre in Piazza a Zola Predosa".
Il ricco programma dell’evento prevede:
Ore 16: Inaugurazione con il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo
Ore 16:15: Apertura dei banchi d'assaggio con degustazioni dei vini delle Cantine di Zola Predosa e dei Colli Bolognesi. “Scopriamo e degustiamo i presidi e i prodotti dell’Arca del gusto Slow Food Valli Reno Lavino Samoggia Aps. Costo del percorso di degustazione 18 euro, comprensivo di 4 calici e un piatto di specialità tipiche del territorio.
Ore 17-18: Convegno "Destinazione Colli Bolognesi”. Zola Città del Vino, progetti e opportunità di sviluppo dell'enoturismo.
Intervengono:
Paolo Corbini - Direttore Associazione nazionale Città del Vino
Tiberio Rabboni - Presidente dell’Ente per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale
Giacomo Savorini – Direttore Consorzio Emilia-Romagna
Luca Manfredi – Presidente AIS Emilia
Luigi Vezzalini - Consigliere Slow Food Valli Reno Lavino Samoggia APS
Andrea Scagliarini - Coordinatore tecnico Rete Proloco Reno Lavino Samoggia
Introduce e coordina Paolo Grazia, Delegato Fiduciario del Sindaco ai Progetti di Città Turistica e del Vino
Dalle ore 18
Musica e intrattenimento con la violinista Elena Veronesi e l’Orchestra Popolare dei Mandolini a cura del Maestro Antonio Stragapede e dell'Associazione culturale Suoni di Mandolino.
Masterclass “Colli Bolognesi: vino contemporaneo”. Degustazione guidata di Pignoletto dei Colli Bolognesi. Ingresso gratuito, posti limitati. A cura di Associazione Italiana Sommelier. prenota.collinebolognaemodena.it.
A partire dalle 22 la serata si chiude in bellezza con “A riveder le stelle”, osservazione guidata delle costellazioni al telescopio a cura degli Astofili Bolognesi nel limitrofo Parco Giardino Campagna.
Per informazioni e contatti:
Comune di Zola Predosa - Ufficio Turismo e Promozione del Territorio
051 6161603/609 - turismoterritorio@comune.zolapredosa.bo.it
Proloco Zola Predosa
051 755002 - info@prolocozola.it