Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate e laboratori

Mostra dedicata a Bartolomeo Cesi al Museo Civico Medievale e alla Pinacoteca Nazionale di Bologna
 

Castenaso
Se volete sapere chi erano i Villanoviani e come vivevano, non perdete la visita guidata in programma domenica alle 16.30 al MUV - Museo della civiltà Villanoviana. Oltre al Museo sarete accompagnati a esplorare la sua capanna. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Il MUV vi aspetta ogni domenica dalle ore 15.30 alle 18.30. 

Ozzano dell'Emilia
Domenica alle ore 16 al Museo della Città romana di Claterna appuntamento con Museum Lab “Masks, Myths, and Merriment: Carnival in the Roman World”. Info: 051.791337 - www.museoclaterna.it - museo@comune.ozzano.bo.it. Vi ricordiamo che il Museo è aperto tutte le domeniche dalle ore 16 alle 18.

Pianoro
Il Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", sabato alle ore 17, ospita la presentazione del libro "Una manciata di terra (onna caplè ed tèra) di Moreno Zazzaroni. Relatrice dell'incontro è Franca Antonucci. Un libro per raccontare alle nuove generazioni un mondo che non c'è più, ma che è da ricordare, perché fa parte della nostra storia, dove in campagna tutto era biologico e genuino. ​Ingresso gratuito. E ancora, c'è tempo fino a domenica, invece, per visitare "Tutti insieme per l'arte" mostra di Fabio Alessandro Mirri. Il museo è aperto sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. ​Ingresso gratuito.

Pieve di Cento
È pensata per le famiglie con bambini (4-8 anni) la visita animata con laboratorio dal titolo "Il mito della velocità" in programma domenica alle ore 11 in Pinacoteca. Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it. Potete visitare la Pinacoteca G. Campanini ogni domenica dalle ore 10 alle 18. 

Bologna
Musei civici: da sabato alle ore 10 al Museo del Risorgimento potete visitare la mostra "Unica al mondo - La giubba garibaldina color caffè", che presenta al pubblico l'insolita giubba color caffè indossata da un gruppo di volontari garibaldini, che parteciparono alla cosiddetta Spedizione dei Mille. Recentemente restaurata, la giubba è l'unica del suo genere a essere giunta sino a noi. L'esposizione racconta la sua singolare storia e a quella del suo proprietario, il volontario garibaldino Primo Baroni che la indossò il giorno della battaglia di Milazzo. All’interno della mostra, a cura di Otello Sangiorgi, sono esposti diversi cimeli e documenti di Baroni - tra cui il manoscritto originale delle sue Memorie -, ricordi della battaglia di Milazzo e altre uniformi garibaldine originali risalenti alla Spedizione dei Mille.
Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna dedica a John Giorno (New York, 1936 - New York, 2019), poeta e performer magnetico, la prima grande retrospettiva istituzionale dal titolo "John Giorno: The Performative Word", a cura di Lorenzo Balbi, allestita nella Sala delle Ciminiere. L'esposizione celebra uno dei protagonisti più radicali e visionari della cultura contemporanea.
Venerdì alle ore 17.30 al Museo della Musica incontro dal titolo "Mostra delli Tuoni della Musica. Natura e passioni dei modi della musica rinascimentale", con Vania Dal Maso e a cura di Athena Musica. Appuntamento gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti e con possibilità di prenotazione gratuita online. Sabato alle ore 17.30 il Museo propone "Gesualdo. Morte per cinque voci. l'armonia e il delitto: Herzog esplora l'anima oscura del Principe di Venosa", proiezione del biopic "Tod für fünf Stimmen" di Werner Herzog (GER, 1995, 61’, V.O. con sott. it.) con Milva, Pasquale D’Onofrio, Salvatore Catorano, Angelo Carrabs nell’ambito di SOS Sons of Sounds - Cinema Galliera. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito, con possibilità di prenotazione gratuita online.

Al Museo Archeologico prosegue la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga"; domenica alle ore 11 visita guidata alla mostra "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci" in corso al Museo Medievale (prenotazione obbligatoria a: musarteanticascuole@comune.bologna.it | 051 2193930 negli orari di apertura del museo). L'esposizione continua tra le sale della Pinacoteca di Bologna. A Casa Morandi potete visitare la mostra "Concetto Pozzati. Da e per Morandi".
Programma completo: www.museibologna.it

La Fondazione MAST ospita la mostra "Living, Working, Surviving" del celebre fotografo canadese Jeff Wall (Vancouver 1946), a cura di Urs Stahel. La mostra espone una selezione di opere che ripercorrono lo straordinario itinerario artistico di uno dei più rilevanti interpreti del nostro tempo.
Al Museo d'arte Lercaro potete visitare: "Persistence", personale di Jacopo Mazzonelli e l'esposizione "Recidere" con opere di Jessica Ferro.
Termina domenica "Échos des visages". Opere di Clément Mitéran e Laurent Lafolie. Ingresso gratuito. Info sul sito.

La Quadreria di ASP Città di Bologna ospita la mostra "Materia Oscura. Dove il tempo non è più lineare" personale di Simona Bonini. Ingresso libero.

Musei d'Ateneo: dal 12 febbraio al 9 marzo appuntamento con le conferenze, i laboratori e i seminari del Darwin Day 2026. La rassegna, dal titolo "Cosa non capiamo dell'evoluzione?", celebra ogni anno la nascita di Charles Darwin (12 Febbraio 1809), uno degli uomini più rivoluzionari nella storia della scienza. Tutti gli eventi sono gratuiti. Il programma è online.
Per chi non ha ancora visto il nuovo allestimento di Palazzo Poggi, visita guidata sabato alle ore 15 e domenica alle ore 10.30. La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta domenica alle ore 11 con una visita che vi condurrà alla scoperta del mondo dei dinosauri. L'Orto Botanico vi aspetta sabato e domenica alle ore 11 con visite tematiche per adulti e famiglie. Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle ore 21 al Planetario incontro "Giove il pianeta predatore", consigliato dai 9 anni in su. Sabato e domenica "Space Date: due calici tra le stelle". In occasione di San Valentino ingresso speciale al Planetario, che vi permetterà di riservare l’intera sala per una proiezione privata del cielo stellato, e terminerà con un viaggio nei sapori condividendo un dolce artigianale, abbinato a due calici per brindare, mentre gli sguardi sono rivolti alla bellezza dell’universo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Domenica alle 15.30 "Gentile… come un fiore!", un viaggio curioso e colorato nel Laboratorio dell’Insetto, dove i fiori raccontano i loro segreti senza usare parole. Consigliato dai 4 anni in su.
Orari di aperura: Museo della Macchina a vapore sabato ore 16-18 e domenica ore 10-12; Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e ore 17-19; Fisica Experience sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

San Lazzaro di Savena
Domenica al Museo della Preistoria "L. Donini": alle ore 11 "Pellicciotto Rosso" lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 "Animali... mascherati!" laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori. Prenotazione obbligatoria al n. 051465132.

LinkGuida ai musei del territorio metropolitano 

 
 
Data di pubblicazione: 09-02-2026
Data ultimo aggiornamento: 09-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy