Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Dalla mostra sull'abbigliamento a Dozza, al Weekend della Cultura a Pieve di Cento, sono tante le opportunità di conoscere il patrimonio culturale bolognese

Pinacoteca di Pieve di Cento - Foto Paolo Cortesi
 

Il 2 aprile torna la #domenicalmuseo, ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Inoltre, al Museo Nazionale Etrusco da sabato sono in vigore gli orari estivi (dal giovedì alla domenica dalle 11.15 alle 18.30. L’ultimo ingresso è alle ore 18.00). 
Per info: ​drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it o 051.932353.


Eccovi gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana:

✅ Dozza
Sabato alle 17 alla Rocca di Dozza inaugura la mostra ‘La moda al tempo di Pascoli. Abbigliamento, accessori e curiosità’. Domenica visite guidate alle 10.30, 12 e alle 14, info e prenotazioni allo 0542.678240 – rocca@comune.dozza.bo.it
E ancora domenica laboratorio per bambini "Lo stemma della mia famiglia" alle ore 16.30; alle 17 "Aforistico" recital per pianoforte con Daniele Ceraolo.

✅ Pieve di Cento
In occasione del Weekend della Cultura di Pieve, saranno aperti la Pinacoteca "Graziano Campanini" - "Le Scuole", il Museo Magi'900 (entrambi dalle 10 alle 18), il Museo delle Storie di Pieve e il Museo della Musica (ore 10-13 e 15.30-18).
Inoltre, sabato alle 17 la Pinacoteca ospita la conferenza di Irene Graziani, Università di Bologna, "Jacopo Alessandro Calvi detto il Sordino".
Domenica alle 11 al Museo della Musica (piazza A.Costa 17) "Racconto-storia della liuteria centopievese", visita guidata a cura di Giovanni Intelisano; dalle 15 alle 17 a Porta Ferrara visite guidate alla Scuola di liuteria.
Alle 15.30 in Pinacoteca "Sepo fa", visita guidata. Prenotazione a info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

✅ Bologna
La Pinacoteca Nazionale di Bologna giovedì apre le rinnovate sale del Rinascimento. Ecco gli orari di visita nel fine settimana: da giovedì a domenica e festivi ore 9-19.
Alle Collezioni Comunali d'Arte venerdì alle 17.30 inaugura la mostra "Leggiadro Barocco. L’attività giovanile di Giuseppe Marchesi detto il Sansone". Sabato 1 aprile alle 16 visita guidata a cura di Giulio Frontalini. A Palazzo Davia Bargellini, nell'ambito della mostra “Verità e illusione. Figure in cera del Settecento bolognese”, domenica alle ore 16 si terrà la visita guidata gratuita a cura di Davide Scabbia.

Vi ricordiamo che al Museo di Palazzo Poggi è in corso (fino al 10 aprile 2023), la mostra “L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo”, l'occasione di scoprire di più sulla figura del celebre naturalista bolognese e sul gruppo di medici, farmacisti e naturalisti, provenienti da diverse città italiane, che insieme a lui compirono i primi passi verso la scienza come la conosciamo oggi. 
Per conoscere tutte le attività in programma nei musei d'Ateneo consultare l'agenda https://sma.unibo.it/it/agenda

A Palazzo Boncompagni apertura straordinaria e visite speciali sabato e domenica, in occasione delle “Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri”. Prenotazione obbligatoria sul sito www.palazzoboncompagni.it

✅ San Giovanni in Persiceto
Museo del Cielo e della Terra - Al Planetario domenica alle 15.30 "Caccia alle uova...spaziali!". Attività per bambini consigliata dai 5 anni in su.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@agenter.it

✅ Valsamoggia
Domenica alle 17.30 all’Ecomuseo di Castello di Serravalle potrete conoscere il progetto “Di guerra e di libertà: luoghi, fatti e persone tra Valsamoggia e Monte san Pietro” e il volume sui rifugi militari di Valsamoggia, insieme a Federico Erioli. Durante l'inconto sarà proiettato il video in 3D, realizzato grazie alla collaborazione con FabLab Valsamoggia, che riproduce gli interni e ricostruisce le funzioni di uno dei rifugi meglio conservati in Valsamoggia.

"Antichi cieli ritrovati. Quanti Soli e quante Lune!" è il titolo del laboratorio per bambini (6-12 anni) in programma domenica alle 16 in Rocca dei Bentivoglio.
Info e prenotazioni: http://ow.ly/SJsE50NtCbL

 
 
Data di pubblicazione: 28-03-2023
Data ultimo aggiornamento: 29-03-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy