Riqualificazione sostenibile e valorizzazione delle aree a vocazione commerciale, ecco i quattro progetti selezionati dalla Città metropolitana

Investimenti per 695 mila euro, cofinanziati dalla Regione, per migliorare la qualità degli spazi pubblici, in cultura, turismo e per la mitigazione dei cambiamenti climatici

Panorama - Appennino Bolognese
 

“Riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali” dei Comuni di San Benedetto Val di Sambro e Medicina e “Promozione e marketing del territorio” delle Unioni Reno Galliera e Appennino Bolognese. Sono questi i progetti che la Città metropolitana di Bologna ha selezionato e inviato alla Regione Emilia-Romagna, nell'ambito delle azioni per la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione delle aree a vocazione commerciale afferenti alla Legge Regionale 12/23 per l'anno 2025. I quattro progetti prevedono un investimento totale di 695 mila euro, di cui 528 mila finanziati dalla Regione. 

Dei 12 progetti pervenuti, Palazzo Malvezzi ne ha selezionati quattro utilizzando i criteri che erano stati approvati a metà giugno a partire dalle indicazioni della Regione, e attraverso un percorso di condivisione con le associazioni maggiormente rappresentative del settore del commercio e dei servizi, nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza della Città metropolitana.

“Con i progetti candidati dai Comuni nell’ambito della L.R. 12/2023 - sottolinea Paolo Crescimbeni, consigliere metropolitano delegato al Commercio e alle Attività produttive -  lavoriamo per connettere le visioni locali con il respiro strategico della nostra Città metropolitana. Mettiamo al centro la qualità degli spazi urbani come catalizzatori di convivialità, accessibilità e attrattività delle comunità. Le iniziative proposte rafforzano l'impegno nella promozione dell’economia urbana, valorizzando il commercio di prossimità e le sinergie con la promozione culturale e turistica. 

La Città metropolitana, attraverso il Tavolo metropolitano sul commercio e il turismo, sostiene le progettualità dei Comuni: rilanciando i luoghi del territorio, valorizzando rete sociale e saperi locali, e promuovendo uno sviluppo integrato e sostenibile. Questa prospettiva, che lega i territori in una visione condivisa, rappresenta un’opportunità concreta di innovazione e coesione strategica”.

Ecco nel dettaglio i progetti approvati.

 

Comune di San Benedetto Val di Sambro

Il progetto propone la riqualificazione di piazza San Giorgio, nel centro storico di Montefredente, già sede di

una storica area mercatale, e punta a trasformare la piazza in uno spazio esclusivamente pedonale, accessibile e connesso con il tessuto urbano circostante.

La rigenerazione avverrà attraverso un insieme coordinato di azioni: la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra, l’installazione di aiuole per il drenaggio delle acque e la mitigazione degli eventi climatici estremi, un intervento illuminotecnico a tecnologia LED ad alta efficienza, la realizzazione di nuove aree verdi alberate ed elementi di arredo urbano integrati al contesto.

L’intervento mira non solo a migliorare la fruibilità e l’estetica dello spazio pubblico, ma anche a rafforzare la funzione economica del mercato, rendendolo più attrattivo per abitanti e turisti. La rigenerazione della piazza, centrale per Montefredente, sarà infatti leva per rilanciare il commercio locale e contrastare la dismissione delle attività nei piccoli centri.

Investimento complessivo 250.000 euro, con finanziamento regionale pari al 80%.

 

Comune di Medicina

Il Comune di Medicina propone un intervento di rigenerazione sostenibile dell’area mercatale di via Oberdan.

Il progetto promuove una visione integrata del centro storico attraverso: la valorizzazione del patrimonio medievale, nuovi percorsi pedonali, arredi coordinati, verde urbano, colonnine elettriche e dotazioni tecnologiche per mercati e manifestazioni.

L’obiettivo è trasformare l’attuale area asfaltata, in una vera e propria piazza verde multifunzionale, che ospiti in modo qualificato il mercato settimanale e le numerose manifestazioni che animano la città durante tutto l’anno.

Il progetto prevede: nuove pavimentazioni, alberature e spazi d’ombra permanenti, l’ampliamento dei parcheggi, la razionalizzazione della viabilità e dei flussi veicolari per favorire l’accesso pedonale, il riordino della pianta del mercato ambulante per renderla più compatta, funzionale e integrata con il commercio in sede fissa.

Investimento complessivo 285.000 euro, con finanziamento regionale pari al 70%.

 

Unione Reno Galliera

Il progetto intende rafforzare l’identità, la vitalità e la visibilità dei centri commerciali naturali dei nove Comuni che la compongono, attraverso un intervento coordinato di sostegno, promozione e animazione territoriale, in continuità con precedenti esperienze di marketing, eventi e riqualificazione urbana.

L’obiettivo è promuovere un’immagine condivisa, riconoscibile e attrattiva dei centri storici come luoghi di prossimità e presidio sociale, puntando sul coinvolgimento attivo degli operatori economici, della comunità locale e delle nuove generazioni.

Il progetto prevede una rete di azioni comuni in grado di valorizzare il commercio di vicinato, favorire l’accessibilità e l’animazione dei centri urbani, contrastare la dismissione commerciale e stimolare una partecipazione più consapevole e proattiva.

Investimento complessivo 80.000 euro, con finanziamento della Regione pari all'80%.

 

Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese

Il progetto proposto dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese nasce dalla volontà di valorizzare in modo coordinato e integrato l’ampia offerta turistica, culturale e commerciale del territorio, superando la frammentazione attuale e promuovendo un’immagine condivisa dell’Appennino come destinazione viva, sostenibile e accogliente.

Il progetto si propone di costruire un’immagine territoriale condivisa, attraverso un piano di comunicazione integrata e un database multimediale flessibile, valorizzare e promuovere gli itinerari tematici, mappare tutte le realtà locali e gli strumenti di promozione già esistenti. E ancora, realizzare eventi promozionali e un calendario unico condiviso che integri sagre, fiere e manifestazioni, collegandole al tessuto produttivo e commerciale. Infine, rafforzare il modello di sviluppo territoriale appenninico già avviato, con una visione strategica integrata a livello metropolitano e regionale.

Investimento complessivo 80.000 euro. Cofinanziamento della Regione pari all'80%.

 
 
Data di pubblicazione: 04-08-2025
Data ultimo aggiornamento: 04-08-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy