Ri-creazione 2026, a Sant'Agata bolognese la festa del teatro e delle arti per famiglie

Fino al 7 giugno un ricco programma di spettacoli, giochi e laboratori per piccoli e grandi

un momento dello spettacolo "Alto livello" -  ph Stefano Scheda
 

RI-CREAZIONE, festa del teatro e delle arti per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie è arrivata alla 6° edizione ed è inserita nel programma di Festamobile - la festa dei festival. Un'intera settimana che vede diversi appuntamenti di spettacolo ma anche laboratori e giochi. Un momento di incontro per valorizzare la crescita dei più piccoli, tornare a stare insieme per le strade, riscoprire il valore dello spettacolo. Tornare alla socialità per i più giovani e recuperare il valore dello stare insieme grandi e piccini, è l’obiettivo del Festival.

RI-CREAZIONE è quindi una festa dedicata ai più piccoli, con spettacoli teatrali delle migliori compagnie di teatro per ragazzi e ragazze, ma con appuntamenti rivolti anche agli adulti. La ricreazione ovvero la pausa, il tempo di libertà per il gioco e il divertimento.

Il teatro Bibiena – Comune di S.Agata Bolognese apre le porte e programma spettacoli all’aperto e a ingresso libero e gratuito.

L’esperienza teatrale attraverso la messa in scena di spettacoli e di laboratori (dalla musica alla manualità) aiuta lo sviluppo e la definizione dell’identità e della personalità e delle competenze relazionali.

Per questo RI-CREAZIONE è diventata una festa di linguaggi diversi in cui si incontrano teatro, musica, teatro di figura, circo contemporaneo e arti visive. Ma anche una festa di comunità inclusiva e che nel corso degli anni sta diventando sempre più partecipata da un pubblico di età diverse: un tempo da vivere tutti insieme.

RI-CREAZIONE è sostenuta e patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e fa parte di Bologna Estate 2026, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 

 

 

PROGRAMMA


3 giugno - Teatro Bibiena - Via 2 Agosto 1980

ore 17.30

LABORATORIO MUSICALE

ore 18.00

È UNA QUESTIONE DI RITMO a cura della Banda Comunale di S.Agata Bolognese

ore 21

ALTO LIVELLO, spettacolo di e con Pietro Rasoti e Miriam Calautti

 

 

4 giugno - Teatro Bibiena - Via 2 Agosto 1980

ore 17

LABORATORIO DI MASCHERE TEATRALI E BURATTINI a cura di Federico Zuntini

ore 21

LA VIE EST BULLE  Spettacolo di Bubble on Circus

 

5 giugno - Piazza Martiri

ore 21

LUCE spettacolo della Compagnia dei Folli

 

6 giugno - Teatro Bibiena -Via 2 Agosto 1980

ore 14.30

MILLE BOLLE LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE  a cura di Jenny Clamonte

ore 16.30

VISIONI D’INCANTO Spettacolo a cura di Federico Pieri

 

7 giugno – Parco Mezzaluna

ore 15.00

PIC NIC AL PARCO con animazione, trucca bimbi e balli a cura di Fantateatro

GIOCHI DEL CORTILE un viaggio tra i giochi di legno di un tempo e di oggi

 

 

Informazioni:
Teatro Comunale Ferdinando Bibiena
Tel. 051.6818942

info@teatrobibiena.it
www.comune.santagatabolognese.bo.it

 

 
 
 
Data di pubblicazione: 03-06-2026