Il Sindaco del Comune di Calderara di Reno Giampiero Falzone e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Aeroporto Marconi di Bologna Nazareno Ventola hanno firmato giovedì 9 ottobre un protocollo d’intesa che vedrà il Comune e lo scalo bolognese alleati per sviluppare insieme progetti inerenti l’ambiente, la biodiversità, la mobilità sostenibile e l’accessibilità, per i prossimi tre anni, con iniziative e approcci innovativi.
Questi gli obiettivi primari e i temi di interesse individuati:
Città e comunità sostenibili ed energia pulita
- Favorire l’utilizzo di energia pulita e prodotta con fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica.
- Fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti e sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti.
- Studiare congiuntamente azioni mirate alla riduzione delle emissioni (a titolo esemplificativo fascia boscata, percorsi ciclabili, ecc…)
Comunicazione ambientale:
- Sviluppare iniziative di informazione e comunicazione ambientale, dirette ai dipendenti delle parti alla comunità aeroportuale, ai passeggeri e agli studenti; Promuovere campagne di informazione e comunicazione a supporto delle iniziative sui temi di mobilità sostenibile, accessibilità, e sostenibilità ambientale sviluppate in co-branding fra le Parti.
- Favorire progetti di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e della sostenibilità.
- Organizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione ambientale dirette agli utenti sui temi dell’accessibilità e della mobilità sostenibile per aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dagli accordi di mobility e per acquisire informazioni sempre crescenti per un progressivo costante arricchimento degli stessi.
Politiche di welfare e di inclusione:
- Condividere le buone prassi, i progetti in itinere e i risultati sul fronte del welfare aziendale.
- Lavorare al rafforzamento delle politiche attive di inclusione, tutela della sicurezza sul lavoro e lotta al gender gap.
- Rafforzare lo scambio di informazioni e saperi anche nell’ambito delle pari opportunità, con l’obiettivo di promuovere politiche attive per il superamento delle barriere di genere.
- Integrare le iniziative di mobilità sostenibile in una visione più ampia di sostenibilità sociale, attraverso azioni concrete di riduzione dell’impatto ambientale degli spostamenti, per i cittadini, i dipendenti e gli utenti, favorendo l’accessibilità allo scalo.
- Collaborare insieme a iniziative di formazione e supporto al cambiamento nell’ambito della sostenibilità.
Mobilità sostenibile:
- Applicare una pianificazione sinergica dei servizi per fornire trasporti pubblici a emissioni zero entro il 2030, attraverso l’utilizzo di energia pulita.
- Lavorare congiuntamente a proposte di servizi flessibili e adeguati alla domanda del territorio secondo un modello di mobilità sostenibile.
- Per quanto riguarda gli spostamenti casa-lavoro, partecipare al progetto di integrazione modale “MuoviAMOci” per offrire progressivamente nel tempo una gamma di servizi sempre più ampia e completa, che possa incoraggiare i dipendenti delle Parti e i lavoratori dell’intera Comunità aeroportuale alla rinuncia dell’uso dell’auto privata o ad un suo uso più efficiente.
- Creare, attraverso una collaborazione con gli enti competenti e gli operatori dei locali servizi di trasporto, ulteriori pacchetti di trasporto multimodale e integrato rivolti anche ai cittadini e agli utenti, basati sui principi del MaaS - Mobility as a Service, cioè un “pacchetto” composto da diversi mezzi e servizi utilizzabili alternativamente o in maniera combinata dagli abbonati.
- Implementare sistemi MaaS in grado di coordinare il trasporto pubblico di massa tradizionale con opzioni di mobilità sostenibile complementari e condivise, sviluppando congiuntamente anche iniziative di offerte multimodali integrate per eventi culturali, sportivi o fieristici dedicati all’incoming turistico, integrando soluzioni digitali sulle piattaforme esistenti.
- Studiare congiuntamente i flussi di traffico e le necessità di trasporto, e fornire adeguata informativa ai cittadini, anche in previsione della creazione di una piattaforma per la condivisione di dati, allerte e previsioni in tempo reale finalizzata alla migliore sinergia delle reciproche infrastrutture e a incrementarne la resilienza sia nelle attività quotidiane che anche in caso di eventi critici.
Promozione territoriale
- Presentare alla comunità di Calderara di Reno una narrazione che parli di collaborazione tra Aeroporto di Bologna e Amministrazione comunale secondo valori di attenzione al territorio ed alla sua sostenibilità con l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini, con la partecipazione attiva di Aeroporto di Bologna in qualità di sponsor ad azioni e iniziative di sostenibilità ambientale, di comunicazione e di promozione ambientale e sociale realizzate dal Comune di Calderara di Reno in occasione delle principali manifestazioni che l’Amministrazione Comunale organizza ogni anno.
- A titolo esemplificativo la presenza di Aeroporto di Bologna si esplicherà in occasione della Settimana Calderarese, di Weekend Verde, della Festa dello Sport, di manifestazioni sulla parità di genere in occasione del 25 novembre e del 8 marzo. Saranno realizzati articoli da pubblicare sul notiziario comunale, comunicati stampa e notizie su tutti i canali istituzionali del Comune.
Per la realizzazione delle finalità dell’accordo firmato, Comune di Calderara e Aeroporto di Bologna potranno procedere alla stipula di specifici accordi o contratti attuativi, in cui saranno disciplinati gli aspetti di dettaglio dei singoli progetti.
Nello specifico, è già stata definita una prima collaborazione per il sostegno agli eventi realizzati dal Comune di Calderara sul territorio nel periodo 2025-26, come la Settimana Calderarese di maggio e il Week-end Verde di settembre 2026.