Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre Zola Predosa, capitale mondiale della mortadella, accoglierà turisti e visitatori per celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese con la diciassettesima edizione di “Mortadella, please”, il Festival Internazionale della Mortadella, promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo.
Per tre giorni il Festival animerà la Piazza del Municipio di Zola Predosa, con degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia, tutti dedicati alla scoperta della Mortadella e delle eccellenze del territorio.
L’evento, organizzato dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, si aprirà Venerdì 10 Ottobre, alle ore 19.00, con l’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo e della Giunta comunale, e dei rappresentanti delle aziende Alcisa e Felsineo, presenti in piazza con due stand espositivi.
Per tutta la kermesse, la Mortadella sarà la protagonista indiscussa delle originali ricette proposte nel ristorante gestito dai docenti e dagli studenti dall’IPSAR “Veronelli” di Casalecchio di Reno e Valsamoggia, e nei punti di street food gestiti dai volontari dalle Pro Loco del territorio, tra i quali sarà presente anche uno stand “gluten free”.
Domenica 12 ottobre - dalle 9 alle 12 - sarà possibile approfondire la conoscenza della Mortadella e della sua produzione grazie alle interessanti visite guidate gratuite presso gli stabilimenti delle aziende Alcisa e Felsineo che potranno essere raggiunti dai visitatori usufruendo della navetta “Mortadella bus” con partenza dalla piazza di Zola Predosa. Per le visite non è richiesta la prenotazione.
Zola Predosa è anche Città del vino: il Festival sarà l’occasione per degustare i vini dei Colli Bolognesi e, nel pomeriggio del Sabato, partecipare al “Mortadella&Pignoletto Trekking” con sosta degustazione alla cantina “Manaresi”.
Per tutti e tre i giorni la Mortadella e i prodotti tipici del territorio saranno protagonisti di showcooking e attività: Venerdì uno showcooking celebrerà il matrimonio tra Mortadella e l’Asparago Verde di Altedo IGP, mentre Sabato lo scrittore e gastronomo Napoleone Neri e Franco Marinelli presenteranno l’antica ricetta della Brioscia Bolognese.
Domenica - alle ore 15 - in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari di Bologna, si terrà la rievocazione dell’antica gara dell'arte del taglio “a mano” della Mortadella. Per tutte e tre giornate sarà inoltre presente uno stand dedicato ai prodotti tipici e alle DOP e IGP del territorio regionale.
Sul palco per tre giorni si alterneranno anche concerti che renderanno omaggio alla grande musica italiana: venerdì sera aprirà il Festival il cantautore zolese Giacomo Barbieri che proporrà un brano dedicato a “Mortadella,please”, mentre sabato sera con il gruppo modenese ”I Figli Fiori di Pesco” si rivivranno le “emozioni” delle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti. Domenica spazio alle danze ed esibizioni a cura delle associazioni sportive locali, alle atmosfere rock con il pianista Luca Guaraldi e la sua band, all’improvvisazione teatrale con Creazione APS e al gran finale con un viaggio tra le più belle canzoni dei cantautori bolognesi con il gruppo “I Bolliti”.
La Mortadella sarà celebrata inoltre con il concorso letterario “C’era una volta e ancora c’è...una Regina Rosa”, promosso insieme a Edizioni del Loggione, e che Sabato alle ore 18 vedrà la premiazione dei racconti e degli autori vincitori, selezionati tra gli oltre 198 partecipanti, tra cui un racconto proveniente dall’Argentina.
I visitatori più piccoli potranno partecipare a giochi, laboratori di cucina e attività creative nell’area “MortadelLand”, che ospiterà anche tornei di dama (Venerdì) e scacchi (Sabato).
Info e programma completo: www.mortadellaplease.eu - 340/7232465 – info@mortadellaplease.it