Budrio, bilancio positivo per la prima parte della stagione teatrale

Prosegue la programmazione con spettacoli di prosa, musica e opera

 

Dopo quattro anni di chiusura, l'avvio di stagione del Teatro Consorziale di Budrio registra ottimi risultati. 
Il programma si caratterizza per un’offerta diversificata, divertente e di qualità: prosa, musica, opera lirica, ragazzi e un programma OFF nel bellissimo spazio del vecchio acquedotto, le Torri dell’acqua.

Venerdì 3 febbraio arriverà Geppi Cucciari con uno spettacolo già sold out da diversi giorni. Ma le buone notizie arrivano anche dalla campagna abbonamenti e dai biglietti venduti, che riportano il Consorziale sulla scena teatrale bolognese e regionale. Al di là dei numeri, c’è il successo degli spettacoli, molto apprezzati: Virginia Raffaele, Vito, Paolo Cevoli anche loro con il “tutto esaurito”, in attesa delle serate con Ale e Franz, Debora Villa, Nancy Brilli e Chiara Noschese, Martina Colombari e Corrado Tedeschi.

Ma il Consorziale non è solo Prosa. Dopo la speciale serata inaugurale con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, a essersi presa la scena è l’Orchestra Senzaspine (che proprio a Budrio, 10 anni fa, tenne uno dei suoi primissimi concerti), con un "Rigoletto" di grande efficacia e freschezza, seguito dallo spumeggiante spettacolo di Capodanno: due ore di bella musica, divertimento e leggerezza.  
I Senzaspine continueranno ad accompagnare il pubblico di Budrio anche nei prossimi due mesi con tre appuntamenti di grande rilievo. Domenica 5 febbraio alle 16 con "Filmusic", un concerto-spettacolo dedicato alle colonne sonore più emozionanti del grande cinema. Poi di nuovo domenica 12 febbraio (stessa ora) con il divertimento musicale di Camille Saint-Saens "Il carnevale degli animali".
A marzo, infine, arriva "La Bohème" che per i Senzaspine è una prima assoluta, con una doppia serata, 29 e 30 marzo.

Comune di Budrio e Consorziale hanno dedicato un’attenzione particolare anche ai più giovani e alle loro famiglie, con una programmazione realizzata in collaborazione con il Teatrino dell’Es e la Baracca teatro Testoni, grazie anche al contributo della Fondazione Demetrio Benni. Gli spettacoli domenicali vengono poi replicati per le scuole del territorio, rinverdendo una grande tradizione budriese quasi quarantennale di teatro per i ragazzi e per le scuole.

La sindaca Debora Badiali non nasconde la soddisfazione: “Abbiamo lavorato intensamente durante l’estate per questa stagione perché appena eletta, a giugno, c’era tutto da mettere in piedi. I risultati ci stanno premiando e questo ci rende molto felici e orgogliosi. Ma non abbassiamo la guardia. Vogliamo continuare a coinvolgere pubblico e ad ampliarlo ai giovani anche con progetti ed eventi ad hoc. Intanto ci godiamo queste serate sold out”.  

 

Fonte: Comune di Budrio

 
 
Data di pubblicazione: 01-02-2023