Dal 22 al 29 settembre terza edizione di ZED Festival Internazionale di Video Danza

Il festival ospita artisti da tutto il mondo proponendo film d'autore di danza, cortometraggi, performance

Foto: OMBRALUCE
 

La terza edizione di ZED, Festival Internazionale di Video Danza, diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta, si svolgerà a Bologna dal 22 al 29 settembre.
Il Festival è un’esperienza immersiva nella videodanza, un incontro tra video e coreografia che si integrano in una situazione totalizzante, creando un unicum tra arte del corpo in movimento, linguaggio cinematografico, creatività, espressività, nuove tecnologie e racconto.
Con un'offerta culturale di respiro internazionale, il festival ospita artisti da tutto il mondo proponendo film d'autore di danza, cortometraggi, performance in realtà virtuale e realtà aumentata, film a 360°, spettacoli dal vivo, workshop, seminari tematici, incontri con il pubblico. Il Festival ha la volontà di innescare connessioni tra discipline che possano dialogare con la tecnologia e con i nuovi linguaggi informatici.

La manifestazione si apre con una importante prima nazionale: il geniale coreografo israeliano Hofesh Shechter torna a stupire con il nuovo film "Political Mother", rielaborazione per il video dell'omonimo spettacolo teatrale, che ha ottenuto consensi in tutto il mondo.
La prima giornata festivaliera vede anche l’inaugurazione di Dittico Risonante del progetto NO CRASH, installazione di Paola Samoggia: uno spazio risonante, delimitato da due cortometraggi di videodanza che usa l'arte del video come strumento di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro e sulle dignità (fino al 26-Foyer DAMSLab – dalle 19 alle 22).
Novità della terza edizione, uno spazio virtuale creato appositamente per ZED, che ospita il festival in formato digitale, grazie alla collaborazione con Loblò, azienda di servizi multimediali interattivi. Sulla piattaforma IVI, appositamente generata, alcuni degli appuntamenti bolognesi e alcuni contenuti “extra”, reperibili solo sulla piattaforma, accessibile da pc, mac, da cellulare e da visore VR.
In programma anche gli immancabili appuntamenti tematici di ZED festival, che anno dopo anno si arricchiscono di collaborazioni eccellenti e personalità importanti del mondo universitario, della danza, della critica e della storiografia.

Tre incontri imperdibili sondano il territorio di questa disciplina a seguito dell'anno pandemico: il primo con Esteban Lecoq, artista di WHIST, è sulla relazione tra pratica coreografica e nuove tecnologie. L'artista svela i segreti della performance, della costruzione scenica, degli studi realizzati insieme ai professori del Freud Museum di Londra e delle infinite sfaccettature di un lavoro all'avanguardia: un dialogo aperto, leggero e vivo tra pubblico e artista per scoprire e curiosare nel suo mondo creativo (sabato 25  –  Foyer DAMS Lab –ore 11).

Con Matteo Cesari, Elena Cervellati, Xiao Huang, Kotji Kim, Marco Milani e Enrico Pitozzi, docenti dell’Università di Bologna, si esplorano le pratiche produttive e creative della Cina, della Corea e del Giappone: un focus specifico sulle terre d'oriente per conoscere artisti e registi così vicini, così lontani, un viaggio tra tendenze video e danza del Sol Levante (sabato 25  – Auditorium DAMS Lab – dalle 17 alle 19).

Nell’ultimo incontro si indaga come un cambiamento importante, al di fuori dello stato d'emergenza, può portare ad un nuovo flusso creativo la danza e la fruizione online. Coordina Elena Cervellati, ospiti Felice Cappa, Gigi Cristoforetti, Elisa Guzzo Vaccarino, Cristina Loglio, Ariadne Mikou, Enrico Pitozzi e Antonio Taormina. (lunedì 27  – Auditorium DAMS Lab – dalle 16 alle 19).

ZED Festival è parte del Mese della Danza, azione di coordinamento straordinario tra Danza Urbana, Gender Bender, Scie festival e Zed festival, quattro festival a Bologna dedicati alla danza che dal 1° al 29 settembre 2021 offrono a Bologna una proposta organica e articolata sull'arte coreutica contemporanea in città.

Per informazioni: Tel. 328.8318267
Proiezioni film VR a 360° e film di danza: gratuite
Performance VR/AR costo 12,00 euro (riduzione per biglietti cumulativi)
Posti limitati con prenotazione obbligatoria dal 15/09/2020 alla mail zedfestival.info@gmail.com

Programma: www.zedfestival.org

Biglietti: www.boxerticket.it/zed-festival/

 
 
Data di pubblicazione: 14-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy