Le Giornate Fai di Primavera tornano il 25 e 26 marzo

I luoghi da visitare a Bologna, Imola, Ozzano dell'Emilia, Castello d'Argile, Camugnano, Dozza, Pieve di Cento, Sala Bolognese e Vergato

Palazzo Zambeccari a Sala Bolognese - Foto FAI
 

Torna nel primo fine settimana di primavera (26 e 27 marzo) la festa che il Fondo per l’ambiente italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, le Giornate Fai di Primavera.
Nella città metropolitana sono tante le opportunità di visita: a Bologna aperti l'Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna, la Biblioteca Universitaria, la Palazzina della Viola, Palazzo Dall'Armi Marescalchi (per i soli iscritti al Fai) e il Rettorato dell'Università-Palazzo Malvezzi Ca' Grande.
A Ozzano dell'Emilia porte aperte al Museo della città romana di Claterna e agli scavi archeologici, e visita a Villa Isolani. A Castello d'Argile si potrà visitare l'impianto idrovoro storico di Bagnetto, mentre a Camugnano è aperto il Complesso di Palazzo Comelli, nel borgo storico di Cà Melati. Diversi i luoghi che a Imola partecipano alle Giornate Fai: l'Oratorio di San Rocco e il cortile del Paradiso della Rocca sforzesca con il palazzetto rinascimentale, spostandoci a Dozza i visitatori della Rocca sforzesca potranno scoprire le stanze segrete e più intime dell'appartamento nobile della famiglia Malvezzi-Campeggi, che ha abitato nel palazzo fortezza per oltre cinque secoli.
Pieve di Cento propone un "viaggio" nell'Archivio Storico Notarile, che si trova dentro il Palazzo Comunale, e contiene gli atti dei notai e delle famiglie notarli pievesi dal 1458 al 1795. Un esempio raro di archivio completo e conservato intatto nel luogo di origine.
A Sala Bolognese sarà aperto il cinquecentesco palazzo Zambeccari, infine a Vergato si potrà scoprire l'Antica Pieve di Roffeno che sorge tra i boschi di Cereglio, una delle poche nella zona a conservare ancora oggi evidenti tracce romaniche risalenti all'epoca della sua costruzione (metà del XII secolo).

Info e prenotazioni: http://ow.ly/hzH850NoKYb

 
 
Data di pubblicazione: 22-03-2023
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy