Torna Agorà, la stagione teatrale dell'Unione Reno Galliera

In programma spettacoli, incontri, laboratori da settembre a dicembre

Dallo spettacolo Finale di partita - foto di Chiara Sbrana
 

Con lo spettacolo "Tombola poetica" apre - sabato 11 settembre alle ore 21 a Pieve di Cento, nel nuovo Polo Culturale Le Scuole (via Rizzoli, 2) - la sesta edizione di Agorà, stagione teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera, con la direzione artistica di Elena Di Gioia che riconferma la forza del dialogo tra i comuni, la diversità di temi e l’intreccio di ospitalità, nuove produzioni e un’attenzione sempre più accesa alla danza contemporanea.
Un programma costruito con uno sguardo che abbraccia la drammaturgia e la scoperta di testi inediti che richiamano percorsi e biografie di scrittori legati al territorio – questo è il filo rosso che emerge dai titoli scelti per questa prima parte di stagione, con una dedica a Giuliano Scabia. Storie e figure da esplorare e conoscere, anche nel corso degli incontri e laboratori previsti. Ritorni di artisti cari, repertori di compagnie che hanno fatto storia e figure di primo rilievo del panorama teatrale regionale e nazionale.

La stagione - che si sviluppa nei comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale - propone spettacoli, incontri, laboratori da settembre a dicembre e continuerà con altre scoperte, debutti, nuove produzioni nel 2022.

Nel programma non poteva mancare un omaggio a Giulietta Masina nel centenario della sua nascita avvenuta a San Giorgio di Piano: sabato 25 settembre (Giardino Museo Casa Frabboni, San Pietro in Casale) debutta "Risponde Giulietta - Omaggio a Giulietta Masina" con Donatella Allegro, con testi originali legati alla figura dell'attrice bolognese.
Tra i numerosi spettacoli in calendario segnaliamo: l'anteprima dello spettacolo di Ermanna Montanari, attrice e fondatrice del Teatro delle Albe, che presta la sua voce e presenza ad alcuni capitoli scelti dell’ultima prova letteraria di Marco Belpoliti, "Pianura" (uscito per Einaudi, la scorsa primavera), affascinante racconto di viaggio, aneddoti e persone attraverso la Pianura Padana. Appuntamento è per domenica 24 ottobre alle 17 al Museo Della Civiltà Contadina - San Marino di Bentivoglio.
Il teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore sabato 20 novembre ospita "Bob Rapsodhy" potente assolo di e con Carolina Cametti.
In "Chi venne fu lei" il Collettivo Amalia e l’Associazione Tra un atto e l’altro mettono in scena diverse generazioni di donne, storie e metafore di figure femminili mitologiche o realmente esistite, domandandosi se si può essere potenti e fragili allo stesso tempo: sabato 27 novembre presso la Sala Don Dante Bolelli - San Vincenzo di Galliera.
Le donne sono anche il fulcro di "Parlami di te", ideato da Elena Di Gioia e diretto da Anna Amadori, che firma anche la drammaturgia. Appuntamento sabato 4 dicembre al Castello di Bentivoglio.
Giovedì 30 dicembre a Castel Maggiore chiude la programmazione teatrale l’originale e sofisticata messa in scena di "Finale di partita" del pluripremiato Teatrino Giullare.

Due gli appuntamenti dedicati alla danza: in "Danza cieca" Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità (sabato 23 ottobre, ore 21, Teatro La Casa del Popolo - Castello d’Argile).
"How to destroy your dance" di CollettivO CineticO ideato da Francesca Pennini - regista e coreografa e fondatrice del Collettivo - è concepito come una sfida contro il tempo. Una performance per un cast di 9 danzatori. L’allestimento dello spettacolo sarà in chiave site specific in un luogo eccezionalmente prestato all’occasione, il Museo Ferruccio Lamborghini, che collabora alla realizzazione dell’evento (Domenica 12 dicembre, ore 21, Museo Ferruccio Lamborghini Strada Provinciale 4 Galliera n. 319 Funo di Argelato).

Anche quest’anno torna ad Agorà l’appuntamento con il Galà di Santo Stefano, tradizionale concerto di musica classica, volto a valorizzare i giovani talenti che si sono distinti nelle ultime edizioni del Premio Giuseppe Alberghini. Conduce Cristiano Cremonini (domenica 26 dicembre, ore 18.30  al Teatro Biagi D’Antona - Castel Maggiore).

Due i laboratori di questa prima parte della VI edizione, ancora una volta ideati e progettati per il pubblico di Agorà: Anna Amadori cura e conduce Parlami di te - laboratorio di lettura dedicato ai racconti di "Il cuore delle donne" di Maurizio Garuti. Il percorso formativo valorizza le capacità espressive e comunicative delle partecipanti attraverso la trasmissione di tecniche di lettura ad alta voce. Il laboratorio completamente gratuito si rivolge a un gruppo di donne di ogni età e provenienza (dal 30 settembre al 4 dicembre| Centro Sociale Il Mulino, Piazza Pizzardi, 19 – Bentivoglio. Per informazioni e iscrizioni: laboratori@associazioneliberty.it; tel. 333 8839450).

Mariano Dammacco e Serena Balivo concludono invece Costruire un sogno, abc della composizione scenica, iniziato nell’autunno 2020 e interrotto per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Al centro del laboratorio gli esercizi sulle tecniche base del lavoro dell’attore/attrice, ovvero l’uso del corpo, il pronunciare il testo, l’improvvisazione e la relazione con l’altro/a. Il gruppo di lavoro è accompagnato a confrontarsi con il lavoro di ricerca e composizione finalizzato alla creazione di azioni sceniche originali (dal 19 ottobre al 9 novembre; Teatro Biagi D’Antona - Castel Maggiore).

 

Per informazioni: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
biglietteria.teatri@renogalliera.it
per il programma completo:
www.stagioneagora.it
www.renogalliera.it/agora

 
 
Data di pubblicazione: 08-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 08-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy