Tra paesaggi e film, i cammini di Ciak si gira!

I percorsi legano i luoghi dell'Appennino alle serate dedicate ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti

Immagine dei trekking
 

Natura, paesaggi suggestivi, ma anche storia, cultura, tradizioni di un tempo passato: è quanto viene scoperto dall’occhio prospettico della cinepresa di Ciak si gira! rassegna dedicata a grandi registi che hanno un forte e particolare legame con l’Appennino bolognese. Ogni appuntamento della rassegna permette di scoprire, tramite un percorso trekking, alcuni dei luoghi e dei luoghi più suggestivi protagonisti del grande schermo. Diverse sono le date dedicate a Pupi Avati, che oltre ad avere origini montanare, mantiene un forte legame con questo territorio, infatti, sono tanti i film girati e ambientati in Appennino.


Il 2 e il 16 luglio sono dedicati al cinema di Giorgio Diritti con un suggestivo trekking guidato sui sentieri che portano a Monte Sole, per scoprire l'ambientazione del pluripremiato film "L'Uomo che Verrà".

Venerdì 16 luglio la camminata parte dalla stazione di Pian di Venola, per poi dirigersi verso Sperticano, dove poco prima della chiesa Parrocchiale, retta da Don Giovanni Fornasini medaglia d’oro al v.m., inizia il sentiero CAI 132. Questo itinerario è conosciuto come “sentiero del postino”, dedicato al postino Angelo Bertuzzi che dagli anni Quaranta percorreva queste strade e sentieri per portare la posta alle varie borgate. Aveva rapporti stretti con i partigiani nascosti in questi boschi e nonostante venne catturato dai fascisti ed in interrogato, non rivelò mai nomi e informazioni.  Il sentiero risale le pendici di Monte Abelle e Monte Sole e, raggiunta una sella, arriva ai resti del borgo di Caprara”.

Venerdì 16 luglio al termine del trekking alle 21.30 ci sarà la proiezione finale del film "L'uomo che verrà". Interverrà Greta Zuccheri Montanari, l'ammirevole interprete della bambina, testimone dell'eccidio della sua famiglia. Gli appuntamenti di Monte Sole si devono alla collaborazione del Comune di Marzabotto.

Dal 9 luglio inizia il percorso dedicato al cinema di Pupi Avati, che inaugurerà con un trekking serale dalla chiesa di Alvar Aalto a Riola alla Rocchetta Mattei.
Il trekking sarà replicato il 23 luglio, sempre alla presenza di Cesare Bastelli e dell'artista Massimo Arrighi, e si concluderà con la proiezione del film di Avati Storia di ragazzi e ragazze (partenza dalla stazione di Riola alle ore 18).

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria a marco.tamarri@unioneappennino.bo.it

Un secondo itinerario dedicato a Pupi Avati è previsto per il 27 luglio (in replica il 20 agosto), con partenza di un trekking serale, alle ore 18, lungo il sentiero che dalla stazione di Porretta Terme giunge al Castello Manservisi di Castelluccio, paesaggi e luoghi raccontati da Avati nel film Una gita scolastica. Fra gli organizzatori della serata, il Comune di Alto Reno Terme.

Il progetto Ciak si gira! è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Reno Lavino Samoggia, Unione Reno Galliera, e dai Comuni Alto Reno Terme, San Giovanni in Persiceto e Minerbio in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.



 
 
Data di pubblicazione: 16-07-2021
Data ultimo aggiornamento: 20-07-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy