Bologna, multietnico, inclusivo, al femminile: parte il food truck Altre Terre

 

Quattro donne, tre Paesi diversi, un pizzico di spezie, formazione quanto basta e abbondante voglia di fare: ecco la ricetta di Altre Terre, il food truck multietnico e inclusivo che inaugura ufficialmente martedì 18 dalle 11:30 in piazza dell’Unità a Bologna. La presidente di MondoDonna Onlus Loretta Michelini presenterà il nuovo progetto dell'associazione, dedicato all’inclusione sociale e lavorativa delle donne migranti, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato da una rete di partner che include la Città metropolitana di Bologna, l'Unione Reno Galliera e l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese.

All’evento interverranno Ethel Frasinetti - consigliera d’amministrazione con delega alle attività di solidarietà della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - e Mariaraffaella Ferri - consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sociale e contrasto alla violenza di genere.

Parteciperanno Daniele Ara - presidente del Quartiere Navile, Matteo Lepore - assessore a turismo, cultura e immaginazione civica del Comune di Bologna e Marco Lombardo - assessore al lavoro e alle attività produttive del del Comune di Bologna.

Le protagoniste dell’inaugurazione saranno le cuoche di Altre Terre: Sladjana Zaric, Bunmi Oresanya, Eman Sulaiman ed Ezinne Aki. Anni fa hanno portato con sé in Italia le ricette tipiche della Nigeria, della Giordania e della Serbia. Oggi, grazie al progetto di MondoDonna Onlus e al supporto dello chef Alberto di Pasqua, le hanno interpretate in versione street. E, alla guida del food truck Altre Terre, hanno intrapreso una nuova strada.

Dopo la presentazione, il food truck si sposterà verso lo spazio DumBO di via Casarini 19, di fronte alla nuova aula studio popup della Biblioteca Jorge Luis Borges: per le prossime settimane studenti, studentesse e foodie bolognesi potranno gustare i falafel, i cevapcici, le vegetable pies e tutte le altre specialità delle "cucine del mondo" di Altre Terre. Poi potranno seguire sui social e sul sito tutte le tappe del food truck più mutietnico della città.

 

Fonte:  Ufficio stampa Altre Terre

 

Data di pubblicazione: 13-05-2021