Calderara: nuovo Centro Bambini e Famiglie per la fascia 0-6

 

Nasce a Calderara un nuovo Centro Bambini e Famiglie, servizio educativo per i bambini dai 0 ai 6 anni, che vede la compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini.

 

Lo spazio offre alle famiglie un luogo protetto e curato per incontrarsi, confrontarsi, scambiare esperienze e dubbi sulla crescita dei figli, favorire lo sviluppo sereno del rapporto fra adulti e bambini, fornendo fecondi contesti d’apprendimento, con particolare attenzione all’approccio montessoriano.

 

Questo nuovo servizio trova sede affianco al Centro Diurno con il quale è comunicante, con l’obiettivo di attivare uno scambio intergenerazionale con gli ospiti più anziani.

Verranno infatti sperimentate esperienze comuni di apprendimento, utili sia per il benessere psichico degli anziani, sia per l’apprendimento e la crescita dei più piccoli.

 

L’inaugurazione è prevista sabato 15 dicembre alle 10, in via Gramsci 51.

 

Interverranno:

  • Irene Priolo, sindaco di Calderara di Reno

  • Marica Degli Esposti, assessore comunale all'Infanzia

  • Antonella Cardone, responsabile dei servizi Scolastici

Alle 10.30 la mattinata proseguirà nella Sala del Centro Diurno con lo spettacolo "Tre servi alla prova" della compagnia “I burattini di Mattia”.

A seguire, buffet in collaborazione con Matilde Ristorazione.

 

Il nuovo Centro sarà aperto dal 17 dicembre al 4 gennaio (eccetto festivi, 24 e 31 dicembre e 2 gennaio) per le visite e il gioco libero con la possibilità di utilizzare i materiali montessoriani.

Per frequentare il Centro Bambini e Famiglie sarà possibile iscriversi all’Urp del Comune, a partire dal 2 gennaio; per la fascia di bambini da 0 ai 3 anni, l’iscrizione è riservata ai bambini non iscritti a nessun altro servizio per l’infanzia.

Il servizio sarà aperto fino a giugno, con i seguenti orari:

  • fascia 0-3 anni: martedì-giovedì-venerdì dalle 9 alle 11.30

  • fascia 3-6 anni: lunedì-martedì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calderara di Reno
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 13-12-2018