Castenaso, doppio film e cineforum per sostenere i diritti delle donne iraniane

 
«È necessario prendere parola in difesa dei diritti delle donne iraniane, perché riguarda le nostre stesse libertà». C'è questo assunto alla base della serata che darà spazio alle 'Voci dall'Iran", in programma a Castenaso il prossimo martedì 13 dicembre al Cinema Teatro Italia. A fare da traccia le storie di resistenza immortalate dal cinema, compresa la doppia proiezione di un bellissimo film.

Alle 18:00 e alle 21:15 luci spente in sala per "Gli orsi non esistono" di Jafar Panahi. Una pellicola che già dalle sue premesse realizzative getta una luce potente sulla condizione della società nella repubblica islamica del Golfo Persico. Il regista ha diretto la sua troupe sistemata in Turchia con un laptop da una scrivania nella sua patria-prigione in Iran. Poi è stato arrestato e condannato a sei anni di reclusione. Nella trama, due storie d'amore parallele in cui i partner sono avversati da ostacoli nascosti e inevitabili, dalla forza della superstizione e dai meccanismi del potere.   In mezzo, alle 19:45, dibattito intorno all'attualità tremenda della condizione femminile in Iran con la filmmaker Somayeh Haghnegahdar, arrivata in Italia nel gennaio di quest'anno e fondatrice di un'associazione di cineasti iraniani espatriati; e Tiziana Dal Pra, attivista dei diritti delle donne. L’incontro, complementare al film, è comunque a entrata libera per tutti i cittadini.
Il dibattito si iscrive nel progetto "Mi prendo le mie opportunità", per prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, discriminazione e violenza di genere. Sviluppato e cofinanziato dal Comune di Castenaso con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di 4 partner: Lai-momo Società Cooperativa Sociale, Abantu Cooperativa Sociale, Associazione Senza Violenza, a cui si aggiunge il sostegno esterno di CAMST.
 

Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Castenaso
e-mail: comunicazione@comune.castenaso.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 12-12-2022