15,06 - Castenaso e il calcio, una passione lunga novant'anni in un libro

 

I proventi del volume, che illustra con foto e racconti le vicende del 'pallone' castenasese, sostengono lo sport dei ragazzi delle famiglie in difficoltà

«L’inizio di questa storia particolare risale a tanto tempo fa: è il 1927, racconta Aldo Cervellati all’inizio di questo libro, e cinque appassionati di calcio iniziano a gettare le basi della prima squadra di Castenaso. Novant’anni dopo, c’è un cittadino speciale che quella storia la conosce come le sue tasche. Dove non arriva la sua memoria, quella di chi ha giocato, allenato e sostenuto in tutti i modi il calcio a Castenaso, arriva la forma più diretta e affascinante per non scordare ciò che è stato: la fotografia. 
La collezione di Giuliano Fava, la persona da cui è nato questo progetto, si è arricchita negli anni fino ad assumere dimensioni considerevoli, riunendo al suo interno i ritratti delle formazioni e dei protagonisti di una storia che arriva fino ad oggi».

 

Nella prefazione di Stefano Sermenghi e Pier Francesco Prata c'è la sintesi ideale di un progetto editoriale che ha preso una passione popolare popolarissima, il gioco del calcio, per raccontarla nell'arco di quasi cent'anni nella città sull'Idice, dagli albori delle prime partite fino alle ultime stagioni. Una vicenda fatta — com'è naturale — di gioie e dolori sportivi, di emozioni forti, di cadute e vittorie, ma sempre legata alla comunità cittadina.

 

'Storia del calcio a Castenaso', di Giuliano Fava, è già in vendita, in alcuni punti strategici di Castenaso, dalle edicole alla biblioteca, allo Stadio Negrini fino al Panificio Gazzetti e alla Pasticceria Dino. 

È un progetto patrocinato dal Comune e dall'Assessorato allo Sport, e realizzato dalla Banca Credito Cooperativo di Castenaso, con le società Castenaso Calcio e Atletico Castenaso.

 

Il ricavato della vendita di ogni libro andrà a sostenere il fondo di solidarietà del Comune di Castenaso, che si occupa di sostenere le famiglie in difficoltà del territorio, con particolare attenzione alle necessità dei loro figli, come ad esempio le spese per l’attività sportiva, fondamentale per ogni bambino. Acquistando il libro, dedicato alla storia del calcio locale di ieri e di oggi, insomma, si può sostenere l’impegno e la passione degli atleti di domani. Un bel regalo di natale per amici e parenti, con un risvolto sociale di grande importanza. 

 

Ecco dove lo si può trovare (prezzo 10 euro):
Pasticceria Dino (Via Nasica, 85); Stadio G. Negrini (Via Marconi, 8); Edicola Stellina (Piazza Marie Curie, 2); Filiale BCC Castenaso (Via Nasica, 47); Panificio Gazzetti (Via Nasica, 4); Biblioteca Casa Bondi (Via XXI Ottobre 1944, 7); Edicola Mazzini (Via Mazzini, 41); Filiale BCC Villanova (Via Tosarelli, 207).

 

Per informazioni:
051 6059131 - sport@comune.castenaso.bo.it - Facebook: Consulta Sportiva Castenaso

 

 
 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso

e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017