Medicina: al via il progetto Charge&Go del Centro delle Comunità Solari

 

Promuove la realizzazione di colonnine di ricarica per automobili elettriche

A Medicina si intende realizzare il progetto Charge&Go, ideato dal Centro per le Comunità Solari in collaborazione con il Comune di Medicina, PROLOCO e l’associazione Comunità Solare.
Il progetto promuove la realizzazione di colonnine di ricarica per automobili elettriche; la prima colonnina sarà realizzata presso il parcheggio del Centro Commerciale Medici poiché più fattibile da un punto di vista tecnico/economico e per le condizioni infrastrutturali necessarie per realizzare l’opera. Se questa iniziativa pilota riscuoterà l’attenzione del Paese, si avvierà la fase per la realizzazione della seconda colonnina in centro storico.
L’intento è quello di creare sul nostro territorio una rete di punti per la ricarica di veicoli elettrici, partendo con la realizzazione della prima colonnina attraverso una raccolta fondi collettiva. “Con la raccolta fondi vogliamo coinvolgere tutti coloro che sono interessati a diffondere la cultura della mobilità sostenibile”.

 

Il Comune di Medicina ha deciso di sostenere il progetto dando la propria disponibilità a coprire le spese di energia elettrica per le ricariche annuali effettuate dalla colonnina.


L’associazione Comunità Solare di Medicina parteciperà con un contributo di 600 euro da destinare a moduli didattici nelle classi V elementari dell’Istituto Comprensivo Statale di Medicina da effettuarsi nell’anno scolastico 2016/2017.

Le colonnine elettriche possono costituire un’efficace attrattiva commerciale sia in termini di immagine eco-sostenibile che di turismo. Gli automobilisti elettrici sono attenti ai punti di ricarica della loro auto, prediligendo i posti dove è possibile ricaricare il proprio veicolo e contemporaneamente impiegare il tempo in attività di shopping, ludiche, gastronomiche.

 

La raccolta fondi, che andrà a finanziari il progetto, sarà effettuata attraverso la distribuzione di coupons che metteranno in palio quattro premi per il noleggio gratuito di un auto elettrica. Il progetto è aperto a tutte le attività commerciali, di servizio e di piccoli artigiani che sono interessati a contribuire alla realizzazione di questa prima fase con un contributo minimo di 50 euro a fronte del quale ogni partner riceverà un dispenser con un pacchetto di 50 biglietti da omaggiare, nei modi che ritiene più idonei, ai i suoi clienti. I numeri dei biglietti, distribuiti gratuitamente alla collettività, parteciperanno all’estrazione per la vincita di 6 premi relativa al noleggio gratuito di auto elettriche LEAF NISSAN.

 

Il progetto CHARGE&GO è stato presentato ufficialmente durante il Consiglio Comunale di Giovedì 22 Dicembre scorso.

 
 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017