Pieve di Cento, con la BiciTaxi si pedala verso un futuro più solidale

 

Pieve ha uno strumento in più per sprigionare solidarietà e al tempo stesso per accogliere i nostri visitatori. E tutto questo in modo ecologico, creativo e salutare!

Grazie alla collaborazione con la nostra Caritas e grazie ad un finanziamento messo a disposizione dell'Unione Reno Galliera, il Comune ha potuto acquistare questa splendida "BiciTaxi" che consentirà, in maniera innovativa ed ecologica, di raggiungere persone sole, anziani in particolare, ovvero le vittime più sofferenti di questa pandemia ed in generale della nostra società.

Persone che non possono più spostarsi autonomamente, in modo particolare non possono più muoversi in bicicletta.

 

Vogliamo raggiungere queste persone per donare a loro innanzitutto la visita di qualcuno, che magari li consegni qualcosa di cui hanno bisogno e che li ascolti, e poi che gli doni la possibilità, se lo vorranno, di rivivere la bellezza di farsi un giro in bici per Pieve, per fare una commissione oppure semplicemente per poter farsi accarezzare i capelli dal vento e dall'aria, come solo andando in bicicletta è possibile fare. Questo sarà l'uso principale di questa straordinaria e bellissima bicicletta!” ha dichiarato il sindaco di Pieve di Cento, Luca Borsari.

 

Oltre a questo importantissimo scopo, in alcune occasioni particolari, la bici-taxi sarà messa anche a disposizione dei visitatori di Pieve che, accompagnati da "pedalatori" che per l'occasione diventano anche "ciceroni", potranno esplorare il nostro centro storico e le sue bellezze, vivendo un'esperienza unica, all'aria aperta.

 

"Grazie ai fondi ministeriali Covid è stato possibile finanziare vari progetti nel territorio dell'Unione Reno Galliera, in particolare per la Caritas di Pieve è stato possibile acquistare la prima "Bici-Taxi". Il veicolo consentirà di spostare "persone e cose" dando non solo un contributo concreto alla mobilità sostenibile ma sarà anche idoneo ad effettuare un servizio di socialità per raggiungere persone anziane e sole. Un progetto virtuoso che ci auguriamo possa diventare pilota per tutti i nostri comuni avvicinandoci sempre di più all'innovazione europea" ha affermato Monica Faiolo, responsabile Settore Amministrativo Sociale e Presidi Territoriali, Casa, Sport e Terzo Settore, Area Servizi alla Persona dell'Unione di Comuni Reno Galliera.

 

Secondo i volontari della Caritas Parrocchiale di Pieve di Cento sarà  “Una nuova opportunità per offrire occasioni di vicinanza e solidarietà. Studieremo insieme le modalità per raggiungere anche con questa nuovo mezzo, chi è più solo e ha difficoltà a spostarsi. Anche questo modo di fare prossimità apre nuove opportunità per fare volontariato a Pieve di Cento: sarà un’ulteriore occasione per crescere come comunità, prendendoci cura gli uni degli altri, offrendo un po’ di tempo per creare relazioni e quando possibile godersi l’aria aperta ed il nostro Paese”.

 

Infine un appello del neo assessore alle Politiche sociali, abitative e Solidarietà del comune di Pieve, Milena Bregoli, che invita tutti i Pievesi ad un gesto di grande solidarietà: "Abbiamo ancora una volta a cuore gli anziani e vi facciamo vedere in questa foto come. È arrivata la BICITAXI, un mezzo ecologico a disposizione di persone della nostra comunità che abbiano desiderio di uscire dalla propria casa per andare a trovare un amico o per fare un giretto nella nostra splendida Pieve! È questa l'occasione per essere orgogliosi di presentarvi questo gioiello ed invitarvi a dare la vostra piccola o grande disponibilità a diventare  accompagnatori volontari  sarete ricompensati da sorrisi calorosi."

 

Fonte: Ufficio comunicazione Comune di Pieve di Cento
e-mail: info@comune.pievedicento.bo.it

 

Data di pubblicazione: 22-12-2021