San Lazzaro: finanziato il progetto per la riqualificazione di via Speranza

 

Il progetto di riqualificazione del comparto delle vie Speranza-Caselle-Ca’ Ricchi (che va dalla stazione Sfm fino alla via Emilia) ha ottenuto circa un milione di euro di finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, classificandosi settimo nella graduatoria regionale, che vede ai primi posti solo capoluoghi di provincia.

Il progetto ha un costo complessivo di  1.885.640 euro di cui il 52,34 %  è stato finanziato con il bando della rigenerazione urbana dalla regione Emilia Romagna e per 897.592 euro con fondi propri dell’Amministrazione e realizzazione diretta del soggetto attuatore. Grazie a questo progetto il Comune di San Lazzaro aveva già vinto il bando europeo Sos4Life, assieme ai Comuni di Carpi e Forlì, ottenendo finanziamenti per lo studio del terreno decementificato.

Il grande obiettivo del progetto di riqualificazione dell’area di via Speranza,  è restituire un’area dismessa e marginale della città alla collettività, puntando sull’eliminazione di cemento, sul potenziamento dei collegamenti ciclabili e sulla realizzazione di infrastrutture innovative dal punto di vista ambientale e tecnologico.

Il progetto per il comparto di via Speranza include anche la realizzazione della nuova sede di AlceNero, vero e proprio “campus biologico” che include anche il nuovo centro cottura pasti comunale. Fulcro dell’intero progetto è la riqualificazione del parco fluviale del lungo Savena, che grazie all’implementazione della rete ciclabile e pedonale  collegherà il centro alla stazione SFM con un vero e proprio percorso nel verde. Nei giorni scorsi è partita intanto la bonifica dell’area, con particolare attenzione all’ex stazione ecologica, che non era più in linea con le disposizioni di legge e sarà dunque ricollocata in un’area più idonea nel corso del 2019.

 

il rendering dell'area

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 27-12-2018