Bologna, IV edizione per il festival dell'editoria del fumetto e dell'illustrazione per l'infanzia durante la Bologna Children's Book Fair

 

Apre il 18 marzo la quarta edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante la Bologna Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Bologna Biblioteche e Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura.

BOOM! fa di Bologna la capitale internazionale della produzione culturale per bambine e bambini: dal 18 marzo al 18 aprile, Bologna si riempie letteralmente di appuntamenti: 45 mostre e più di 100 tra laboratori, incontri e proiezioni disseminati in 86 spazi in città e in area metropolitana.

Immagini, poesie, fumetti, teatro e cinema si diffondono in città con un programma ricchissimo, che inaugura in contemporanea all’apertura della 59° edizione di Bologna Children’s Book Fair e ne riprende alcuni fili tematici coinvolgendo un pubblico di professionisti, autori, autrici, editori, ma allo stesso tempo si rivolge anche alle famiglie, alle bambine e ai bambini.

Sono tre i temi di BOOM!: il libro-gioco, il fumetto e la poesia. Linguaggi diversi, che con le loro specificità si rivolgono a diverse età ed esperienze di lettura: dai piccolissimi che prendono per la prima volta tra le mani un libro a bambine e bambini che iniziano a leggere in autonomia.

Tra i focus principali del festival, anche la presenza di Kitty Crowther, una delle più grandi illustratrici contemporanee, vincitrice dell’Astrid Lindgren Memorial Award; e gli eventi dedicati al paese ospite della Fiera, Sharjah, emirato arabo nominato dall’UNESCO Capitale mondiale del libro 2019-20, che presenta la varietà della letteratura per ragazze e ragazzi araba con incontri, laboratori e performance in biblioteca, a scuola e al Teatro Testoni.

Alle centinaia di eventi in città si affianca da quest’anno BOOM! a scuola, il programma di incontri e laboratori con più di 50 autrici e autori per le scuole e le biblioteche della Città metropolitana, che svolgono ogni giorno un lavoro fondamentale per la promozione della lettura.

Torna in presenza la 59ma edizione di Bologna Children's Book Fair, dal 21 al 24 marzo nei padiglioni di BolognaFiere.  Alla scoperta delle nuove tendenze editoriali, porterà a Bologna oltre mille espositori da 90 Paesi del mondo.

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Bologna
e-mail: ufficiostampa@comune.bologna.it

 

Data di pubblicazione: 16-03-2022