I progetti di "Città della Conoscenza" di Comune e Città metropolitana di Bologna a WMF - We Make Future 2025

Dal 4 al 6 giugno torna l'appuntamento internazionale su innovazione, AI, tech e digital

Immagine di WMF - festival italiano dedicato all’innovazione digitale, all’intelligenza artificiale e al futuro tecnologico
 

BIS - Bologna Innovation Square, CTE. COBO - la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, Bologna Game Farm, i progetti del Settore innovazione digitale e dati, il Gemello Digitale della città, il futuro Innovation Hub di Imola e alcune delle progettualità che compongono l’ampia strategia di Città della Conoscenza saranno presenti con un ricco programma al WMF,  il più grande festival italiano dedicato all’innovazione digitale, all’intelligenza artificiale e al futuro tecnologico, negli spazi di BolognaFiere, Padiglione 30 – Area C44-B41.

Bologna Città della Conoscenza è il cuore della strategia di mandato che integra politiche, azioni e strumenti comunali e metropolitani con l’obiettivo di formare un ecosistema che punta sull’attrazione di nuovi investimenti, favorendo al contempo processi di inclusione sociale e rafforzamento del tessuto democratico.

In particolare il 5 giugno, BIS - Bologna Innovation Square, la piazza dell’Innovazione che nasce per facilitare sinergie e progettazioni condivise tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione del territorio metropolitano, proporrà un programma ricco di interventi, momenti di confronto e incontri one-to-one.

Tra gli appuntamenti in programma:

  • Presentazione delle attività e dei progetti BIS
  • Presentazione del nuovo Hub Innovazione di Imola
  • Focus su AI, manifattura e supercalcolo
  • Servizi per la trasformazione digitale delle PMI
  • Incontri individuali con ER2Digit per valutare la maturità digitale delle imprese  (la partecipazione agli incontri individuali ER2Digit richiede la registrazione. Qui il link per registrarsi)


Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito.


Il 6 giugno, alle 16.10, Bologna Game Farm, il progetto promosso dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto, sarà presente sullo stage Gaming & Esports (Hall 30) con il talk “Bologna Game Farm: i videogiochi come opportunità creativa e professionale”, con Sara De Martini, project manager Comune di Bologna, Bologna Game Farm; Ivan Venturi, Bologna Game Farm, CEO IV Productions; Michele Furia, CEO & Art Director, Street Artist di OverKillas Studio, Aristide Cittadino CEO, CTO di ACSoftware, ACGames e Luca Appio CEO e Director, Senior 3D Artist di Dreambits Studio.

 
 
Data di pubblicazione: 29-05-2025
Data ultimo aggiornamento: 29-05-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy