Ciclovia del sole, 5 mln per i centri abitati sul lato nord e il tratto Casalecchio-Marzabotto

Il Consiglio metropolitano approva la convenzione tra la Regione, Città metropolitana e Provincia di Modena

Immagine della Ciclovia
 

Alla Città metropolitana di Bologna arriveranno 5.110.120,56 euro per la riqualificazione dei tratti ciclabili di attraversamento dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese (esterni dunque al tracciato inaugurato recentemente sull’ex ferrovia Bologna-Verona) e per la realizzazione del tratto appenninico da Casalecchio a Marzabotto.
La convenzione tra la Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena per la “progettazione e realizzazione dei tratti ciclabili del lotto prioritario della Regione Emilia-Romagna, con finanziamento ministeriale della Ciclovia del Sole” è stata approvata all'unanimità dal Consiglio metropolitano nella sua ultima seduta.

Il Ministero ha finanziato tre tratti in regione, per una lunghezza totale di 49 km e nello specifico:
1.Tratto dal confine regionale con la Lombardia da Concordia sul Secchia–Mirandola in territorio modenese;
2.Attraversamento del centro abitato di San Felice sul Panaro in territorio modenese;
3.Attraversamento dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese, in territorio bolognese;
4.Tratto Casalecchio-Marzabotto in territorio bolognese.

“Con questa decisione – è il commento del consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile Marco Monesi - la Città metropolitana di Bologna pone un altro tassello per la realizzazione della Ciclovia del Sole-Eurovelo 7. Gli interventi nei centri abitati incrementeranno la sicurezza e la qualità del percorso recentemente inaugurato mentre la realizzazione del collegamento sud consentirà di connettere Bologna con il tratto già esistente a Marzabotto e con quello di prossima realizzazione da Sperticano a Riola, che dovrebbe partire a fine anno, garantendo di fatto che si potrà percorrere l'intero territorio metropolitano”.

La Regione inoltre, si impegna a reperire specifiche risorse (24.000 euro) per il supporto agli uffici della Città metropolitana per la progettazione degli interventi.

 
 
Data di pubblicazione: 20-07-2021
Data ultimo aggiornamento: 20-07-2021
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy