Trekking Urbano, dal 30 ottobre al 1 novembre a Bologna e nove comuni del territorio

Prenotazioni dalle 9 del 14 ottobre

IMMAGINE DEL TREKKING URBANO
 

Torna il Trekking Urbano a Bologna e in 9 comuni del territorio (Castel d'Aiano, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Livergnano, Monghidoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto): il 30-31 ottobre e 1° novembre si potranno così scoprire quali bizzarri personaggi hanno animato le strade della città e dell’area metropolitana.
Il tema del Trekking Urbano quest’anno è "Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.
I promotori della manifestazione – Comune di Bologna e Destinazione turistica Bologna metropolitana- e le associazioni di guide professionali che condurranno i vari trekking - Mirarte, Co.Me.Te e Le Guide d’arte- hanno scovato storie veramente curiose e  interessanti.

Ma non ci saranno solo i personaggi bizzarri a comporre il puzzle di Trekking Urbano 2021 perchè Bologna e la sua area metropolitana estendono a 3 giorni la manifestazione (la cui giornata nazionale è il 31 ottobre, con capofila il Comune di Siena) contemplando, tra gli altri, percorsi naturalistici con emergenze storico-artistiche, happy end conviviali, incursioni in botteghe d'arte.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 9 di giovedì 14 ottobre. Si richiede di indossare scarpe comode.
Lo svolgimento dei 24 percorsi complessivi (con repliche, per un totale di 43 tour) è nel rispetto delle misure di sicurezza
Uno dei percorsi si svolge in inglese e, oltre a quelli in Bologna, nove si svolgono fuori città toccando tutte le aree metropolitane: Pianura (Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto), Area imolese (Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola) e Appennino (Castel d'Aiano, Livergnano, Monghidoro).

Il dettaglio dei percorsi nelle singole giornate e le rispettive modalità di partecipazione:

Percorsi 30 ottobre  

Il Divin Farinello ed altre stramberie; Arte, ricordi, follia, materia e passioni (fuori città); Cirenaica studios: artisti creatività e fantasia; Vèt a fèr l èṡèn? ; Gente di Varignana (fuori città); Tra Natura e Motori: il Parco delle acque minerali di Imola (fuori città); I Giambardi della Sega e il Divin Fittone: Belle Epoque in salsa bolognese;  Il mondo alla rovescia alla corte di Re Bertoldo (fuori città);  Osti, Ostesse e Avventori. Ovvero: beviamoci su!
Qui i dettagli per prenotare

Percorsi 31 ottobre
Livergnano: dal Pliocenico ad oggi (fuori città); A Bologna tutti matti per Dante; Miseria e Nobiltà sotto i portici. Seguendo le tracce di Girolamo Lucchini, ladro di eccellenza nel Secolo dei Lumi; Tra Natura e Motori: il Parco delle acque minerali di Imola (fuori città); “Dai briganti del Papa Re ai “banditi” della linea gotica: storie di schioppi e di coltelli (fuori città); La natura impazzita! Qui è sempre Primavera; Ulisse Aldrovandi e il “Drago di Bologna”; Arte, ricordi, follia, materia e passioni (fuori città); La Fata del Bosco (fuori città); Carnevale & C.; Pieve in evoluzione: le antiche e nuove testimonianze che non ancora conoscete! (fuori città); Draghi, Grifoni e altre creature fantastiche nel magico Borgo di Dozza (fuori città); Osti, Ostesse e Avventori. Ovvero: beviamoci su!; Goliardia, che follia!
Qui i dettagli per prenotare
 

Percorsi 1 novembre  

Il Blasone e la follia; L’amara storia di Giuseppe Ceri, ingegnere, consigliere comunale, giornalista e giornalaio per ripicca; Il mondo alla rovescia alla corte di Re Bertoldo (fuori città); Draghi, Grifoni e altre creature fantastiche nel magico Borgo di Dozza (fuori città); La Fata del Bosco (fuori città); L’amara storia di Giuseppe Ceri, ingegnere, consigliere comunale, giornalista e giornalaio per ripicca; I Giambardi della Sega e il Divin Fittone: Belle Epoque in salsa bolognese; Gente di Varignana (fuori città); PIEVE IN EVOLUZIONE: le antiche e nuove testimonianze che non ancora conoscete! (fuori città); Miseria e Nobiltà sotto i portici. Seguendo le tracce di Girolamo Lucchini, ladro di eccellenza nel Secolo dei Lumi; Cirenaica studios: artisti creatività e fantasia; Goliardia, che follia!

Qui i dettagli per prenotare

Tutti i percorsi completi sono descritti
qui
Le modalità per prenotare si trovano in calce ai singoli percorsi.

 

 
 
Data di pubblicazione: 12-10-2021
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2021
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy