Carlo Alberto Pizzardi, l'Unione Reno Galliera celebra il centenario della sua morte

Da maggio a dicembre 2022 un ricco programma culturale

Palazzo Rosso a Bentivoglio, fu l'abitazione padronale del Marchese Pizzardi
 

Il marchese Carlo Alberti Pizzardi moriva cento anni fa, il 10 dicembre 1922 a Bologna, non prima di aver donato la maggior parte del suo patrimonio agli Ospedali della città.

Pizzardi fu imprenditore, filantropo, promotore dell’Aemilia Ars e la sua storia personale e familiare si intreccia a quella economica, sociale, politica, sanitaria e artistica di Bologna e del suo territorio agli albori del XX secolo.
Un ricco programma di appuntamenti da maggio a dicembre 2022 è stato pensato per riscoprire e raccontare questo personaggio, a cui sono intitolati uno dei più importanti ospedali e una via della città di Bologna e una piazza nel Comune di Bentivoglio.
Gli organizzatori intendono così approfondire e valorizzare la figura di un protagonista dell’Ottocento bolognese, di cui molto è stato già scritto, ma tanto rimane ancora da scoprire, attraverso eventi, conferenze, pubblicazioni, itinerari guidati, laboratori, workshop e mostre.
Il progetto è promosso dal Comune di Bentivoglio e dall’Unione Reno Galliera, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, ed è realizzato in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e numerosi partner e associazioni del territorio metropolitano.

Tra i primi appuntamenti ricordiamo la mostra “Senti le rane che cantano”, dedicata al tema della navigazione sul Navile e alle lavandaie, ospitata presso l’Istituzione Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio fino al 12 giugno.

Il 14 maggio, l’itinerario “Ora volano le cicogne” del programma di Trekking col treno promosso da Città metropolitana e Club Alpino Italiano - sezione di Bologna “M. Fantin”, farà tappa a Palazzo Rosso, residenza bentivogliese di Carlo Alberto, per proseguire poi all’Oasi La Rizza, ex risaia compresa nei possedimenti del marchese.

Domenica 15 maggio la collaborazione tra Museo del Patrimonio Industriale, Museo della Civiltà Contadina e Cooperativa Anima con il percorso “La produzione del riso: dalle risaie alle pile” darà modo ai visitatori di scoprire in bicicletta la produzione del riso nelle terre pizzardiane.

Il primo appuntamento con la docente e ricercatrice Elena Musiani, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento è per giovedì 26 maggio alle 20.30 nella cornice della Sala dello Zodiaco del Palazzo Rosso di Bentivoglio per la conferenza “Alle origini di una dinastia borghese: i Pizzardi di Bologna nel lungo Ottocento”.

La collaborazione avviata con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, ha permesso di organizzare numerose occasioni di visita di Palazzo Ratta Pizzardi, uno dei luoghi bolognesi più significativi della storia pizzardiana e attualmente sede della direzione generale dell’AUSL.

La volontà di approfondire la vita e la storia del marchese Pizzardi ha favorito anche la realizzazione di ricerche d’archivio nel fondo conservato presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, a cura di Prospectiva Scarl, e approfondimenti sul legame artistico del marchese col mondo dell’Aemilia Ars con una pubblicazione in uscita a fine anno a cura del Comitato Bologna Storico Artistica che raccoglierà tutti i contributi di studio del centenario e una valorizzazione dell’arte del merletto attraverso una mostra e attività laboratoriali organizzate in collaborazione con l’Istituzione Villa Smeraldi.
Maurizio Garuti sta lavorando alla stesura di un romanzo dedicato alla famiglia Pizzardi, in uscita per Minerva Edizioni nel prossimo autunno, mentre tra poche settimane verrà presentato il video realizzato da Paolo Muran Doc e sostenuto da Fondazione Bonzi Argelli per evocare in maniera suggestiva le vicende e i luoghi protagonisti della saga pizzardiana.

La realizzazione del ricco programma culturale è stata possibile grazie anche al fondamentale sostegno economico di Fondazione Bonzi Argelli, Emilbanca, Interporto Bologna, Gruppo Hera e Centergross.
 

Link

Carlo Alberto Pizzardi 1922-2022 - Unione Reno Galliera

Carlo Alberto Pizzardi - Storia e memoria di Bologna

Palazzo Rosso - Comune di Bentivoglio


Nell'immagine di apertura: Ritratto di Carlo Alberto Pizzardi (1850 - 1922). Dalla rivista "Il Comune di Bologna" del dicembre 1931.

 
 
Data di pubblicazione: 11-05-2022
Data ultimo aggiornamento: 12-05-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy