Bed&Bike e ricettività bike friendly, al via i nuovi bandi lungo la Ciclovia del Sole

Gara per assegnazione edificio Bed&Bike a San Giovanni in Persiceto e bando rivolto a strutture ricettive per ricovero biciclette e servizi a Calderara di Reno

Immagini del Bed&bike
 

Il primo Bed&Bike sulla Ciclovia del Sole è in cerca di gestori. Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha infatti pubblicato in Gazzetta il bando che assegna l’edificio di nuovissima realizzazione a ridosso della stazione. Il termine per la presentazione delle offerte è il 22 agosto 2022 alle ore 13 (la concessione è di 5 anni rinnovabile per altri 5). 
L’ostello a due ruote è stato pensato per le esigenze dei cicloturisti che affollano la Ciclovia ma che ad oggi non hanno una ricettività ritagliata su misura. Tre camere con bagno, una hall per reception e accoglienza, uno spazio riservato alla ciclofficina, per clienti e passanti.

Il tutto a due passi da quella che presto diventerà una vera e propria “ciclostazione”: il primo tassello di una trasformazione iniziata di concerto con il Territorio Turistico di Bologna e Modena, che prevede un info point presso i locali della ex-biglietteria della stazione, il Bed&Bike e la riconversione del vecchio capannone Arte Meccanica che il Comune ha deciso di ristrutturare e che presto verrà assegnato per dare un impulso al turismo green e alla sostenibilità ambientale. Un polo che punta a diventare un riferimento per chi si sposta sulla Ciclovia del Sole, anche quando il tratto, che oggi va da Mirandola a Osteria Nuova (Sala Bolognese), sarà completato e comprenderà Bologna e l’Appennino verso Firenze.

Proprio in vista del completamento verso Bologna, anche Calderara ha di recente lanciato un bando rivolto ad albergatori e ristoratori che intendono offrire servizi bike ai turisti di passaggio. Entro il 30 di settembre sarà quindi possibile richiedere contributi a fondo perduto fino a 1.500 euro per la realizzazione di ricoveri, rastrelliere, colonnine per il gonfiaggio e per la ricarica dei mezzi elettrici.
Si tratta di due azioni che perseguono le finalità indicate da Territorio Turistico Bologna-Modena, sia di sostegno ai servizi turistici sia per la valorizzazione del sistema economico gravitante lungo l’importante infrastruttura.
Grazie al lavoro sinergico dei Comuni, del Territorio Turistico e del settore mobilità della Città metropolitana, la Ciclovia del Sole mese dopo mese registra infatti passi in avanti importanti sia sul fronte dell’infrastruttura che della promozione e qualità dei servizi, a dimostrazione dell’accresciuta consapevolezza sull’importanza di una nuova forma di turismo lento, che lascia ricchezza sul territorio e incentiva un’accoglienza di prossimità e autenticità.

Qui il bando di gara per la concessione Bed&Bike a San Giovanni in Persiceto

Qui info per il bando del Comune di Calderara di Reno
:
e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 01-08-2022
Data ultimo aggiornamento: 04-08-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy