Sagre e feste del territorio bolognese, gli appuntamenti di agosto e settembre nella città metropolitana

Tra gli eventi in programma Fiere e sagre gastronomiche tipiche

Logo di Sagre e Feste
 

È online il calendario "Sagre e feste del territorio bolognese" con gli appuntamenti di agosto e settembre, che esaltano i sapori d'estate e della tradizione. 

Tanti gli appuntamenti dedicati alle sagre gastronomiche tipiche segnaliamo a Granaglione (Alto Reno Terme) la 35esima edizione della Sagra del vero tortellone montanaro (6-7 agosto) e la 45esima Sagra della tagliatella d’ortica fatta a mano come una volta (13-14 agosto). E ancora, la Sagra tradizionale della Polenta a Farnè-Lizzano in Belvedere (13 agosto), la Sagra del Tortellino a Camugnano (13 agosto), la Sagra della Lasagna a Molino del Pallone di Granaglione- Alto Reno Terme (14 agosto), la Sagra dell’Ortica di Malalbergo (25-28 agosto, 1-8 settembre) e la Sagra della Patata a Tolè-Vergato (25 settembre). Infine, la Festa del Mirtillo a Lizzano (20-21 agosto).

Dedicate ai prodotti tipici locali segnaliamo Agl'Arzdori ed Dozza in festa a Dozza (2 settembre) con speclialità culinarie preparate dalle signore del borgola Grande abbuffata 2022 a San Giovanni in Persiceto (3-5 e 9-12 settembre), la Festa della Smielatura a Poranceto di Camugnano (4 settembre), la Sagra dei sapori di autunno a Pieve di Cento (17-18, 24-25 settembre), la Festa della vendemmia a Pianoro (18 settembre) e la Sfujareia a Imola (17 settembre).

Il vino è protagonista a Dozza con Sere d’estate…fresche di vino (3 e 10 agosto), a Monteacuto delle Alpi-Lizzano in Belvedere con Borghi DiVini (27 agosto), a Montepastore-Monte San Pietro con Calici di stelle (6 agosto) con degustazioni e assaggi gastronomici e a Zello-Imola con la Sagra dell’uva e della polenta (2-5 settembre).

A settembre tornano protagoniste le Fiere con l’Antica Fiera della Querciola a Lizzano (4 settembre)la Fira di Sdaz l’antica fiera della tradizione contadina che si svolge a Colle Ameno di Sasso Marconi (8-11 settembre), l’Antica Fiera agricola di Fontanelice (10-11 settembre) la Festa Fiera a Crespellano-Valsamoggia (22-25 settembre).


Tanti anche gli appuntamenti tradizionali tra cui ArTolè un museo d'arte a cielo aperto nel borgo di Tolè-Vergato con caratteristici murales per le vie del paese (21-22 agosto) e l’Autunno bazzanese a Bazzano-Vasamoggia tra cultura, storia, arte, cibo, musica e intrattenimento (10-18 settembre).


Il calendario completo è all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/

 
 
Data di pubblicazione: 01-08-2022
Data ultimo aggiornamento: 04-08-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy