Sovraindebitamento, formazione: al via i webinar per i componenti della Rete metropolitana di contrasto al fenomeno

Entro l'anno arriveranno anche i podcast rivolti a tutta la cittadinanza

Persone che fanno calcoli su bollette e documenti
 

Valorizzare e rafforzare lo Sportello Sovraindebitamento di Città metropolitana e Comune di Bologna, per dare una risposta a quanti più cittadini e cittadine che non riescono a pagare i propri debiti. Questo il cuore del progetto che i due enti, tramite il proprio Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione in partnership con l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna, hanno presentato al bando regionale "per progetti finalizzati al contrasto e alla composizione delle crisi da sovraindebitamento annualità 2024/2025".  

 

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di formare/informare i componenti della Rete metropolitana di contrasto al fenomeno del Sovraindebitamento. Per dare seguito a questo obiettivo sono stati organizzati per il 26 settembre e il 3 ottobre due webinar di formazione/informazione dedicati agli operatori di sportello dei servizi pubblici e, in generale, a tutti i componenti della Rete, nei quali verranno forniti cenni normativi sul sovraindebitamento e le attività dello Sportello Sovraindebitamento. 

 

I due webinar si apriranno con i saluti introduttivi di Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto metropolitano con delega al Lavoro e di Giovanna Trombetti Dirigente dell’Area Sviluppo Economico e Sociale della Città metropolitana di Bologna. Successivamente, esperti degli ordini professionali coinvolti terranno gli interventi formativi.

 

In particolare, nel primo webinar di venerdì 26 settembre, Chiara Piva dell’Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e Alessia Tarlazzi dell’Ordine degli Avvocati di Bologna si occuperanno di inquadrare la normativa delle crisi da sovraindebitamento e di esporre alcuni casi.

 

Nel secondo appuntamento, venerdì 3 ottobre, Giorgia Panfili e Francesca Polluce dell’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna, illustreranno le caratteristiche e i bisogni dei soggetti sovraindebitati, le attività dello Sportello Sovraindebitamento, servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione per l’avvio della procedura di sovraindebitamento attraverso gli OCC (Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento) Ordinistici.

 

I due webinar sono organizzati in scia alla costituzione - il 28 maggio scorso - della Rete metropolitana di contrasto al fenomeno del Sovraindebitamento  composta da varie realtà e organizzazioni che sono in contatto con i soggetti fragili, come gli URP comunali, i servizi sociali territoriali, i Centri salute mentale, i SERT, i distretti socio-sanitari, i Centri per l’impiego, le Caritas, gli enti del Terzo settore e il servizio Insieme per il lavoro e lo Sportello lavoro, l’Istituto G.F. Minguzzi, progetto Sostengo e altri soggetti che compongono la rete metropolitana a contrasto della povertà nell’ambito del Fondo di comunità metropolitano. E ancora, il Piano per l’Uguaglianza, l’Uffici tributi Comuni area metropolitana di Bologna, l’Associazione imprenditore non sei solo, lo Sportello circondario Imola e Associazione Libera, Progetto vite in gioco, Avviso Pubblico, Centro per le Vittime dell’Unione Reno Lavino Samoggia, Cittadinanzattiva Aps, Federconsumatori Emilia-Romagna, Avvocato di strada.

 

Entro l’anno saranno realizzati anche dei podcast sulla procedura di sovraindebitamento e sull’attività dello Sportello, rivolti alla cittadinanza.

 

Per ulteriori informazioni
www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Sportello_sovraindebitamento

 
 
Data di pubblicazione: 25-09-2025
Data ultimo aggiornamento: 25-09-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy