14 scuole estive gratuite, da giugno a settembre: ripartono le Summer School della Cultura tecnica

Il 16 maggio si aprono le iscrizioni per circa 400 posti destinati a studenti e studentesse delle classi prime e seconde medie, in tutto il territorio metropolitano


Anche quest’anno la Città metropolitana finanzia 14 percorsi estivi gratuiti su tematiche tecnico-scientifiche rivolti a studentesse e studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio metropolitano, con circa 400 posti disponibili

Le iscrizioni si aprono martedì 16 maggio
e i percorsi estivi sono 14:

nel Distretto Appennino Bolognese, l’Istituto Montessori – Da Vinci di Alto Reno Terme propone “Caccia al tesoro blu”, percorso multidisciplinare incentrato a scoprire, valorizzare e custodire l’acqua. Verranno poi realizzati diversi prodotti per la comunità come mappe interattive e prototipi di strumenti di prelievo.

Bologna, sono coinvolti l’ente di formazione CIOFS-FP/ER, con “Summer Fab-school” in cui verranno costruiti piccoli dispositivi elettronici; l’Istituto Rosa Luxemburg con “Giovani risparmiatori consapevoli”, che punta ad avvicinare gli studenti e le studentesse alle tematiche finanziarie; l’Istituto Manfredi-Tanari con “Digital learning & Educational Labs”, percorso laboratoriale tra informatica, web community e lingue; l’Istituto Serpieri con “Il nostro Pianeta...il nostro futuro!”, che propone diversi laboratori dalla trasformazione dei prodotti agricoli e di allevamento al vivaismo e orticoltura.

Imola, la sede locale di CIOFS-FP/ER organizza “GREEN-LAB: Energia e Ambiente”, con esperienze sui temi dell'ambiente e delle energie sostenibili.

Per il Distretto di Pianura Est, l’Istituto Giordano Bruno organizza a Budrio, Medicina e Molinella percorsi laboratoriali di coding, robotica percorsi laboratoriali di coding, robotica, Arduino, stampa 3D, attività economiche finanziarie d'impresa, progettazione grafica con “Summer School Camp: STEM, ICT and Economic Labs”.
Nel Distretto di Pianura Ovest, si potrà realizzare un missile con la stampante 3D. Grazie a “In volo con Newton”, il percorso ideato dall’Istituto Archimede.
Per entrambi i distretti di Pianura Ovest e Pianura Est, Futura propone, rispettivamente a San Pietro in Casale e a San Giovanni in Persiceto, altrettante edizioni di “Abbassiamo la tensione”, laboratorio di elettronica ed elettrotecnica con creazione di piccoli circuiti.

Tre i percorsi per il Distretto Reno Lavino Samoggia: l’Istituto Belluzzi-Fioravanti con “Maker Summer Camp 2023”, che offre vari laboratori dalla robotica all'astronomia, dalla Internet of Things agli esperimenti di scienze integrate; il Salvemini con “@Campus.it (information tecnology)” per esplorare i modi in cui la tecnologia può essere al servizio della persona e dell’ambiente; il Veronelli con laboratori che seguiranno le materie prime delle nostre tavole dalla produzione alla somministrazione di “Dai campi in tavola”.

Infine, a San Lazzaro di Savena, l’Istituto Mattei propone “Mattei LAB & PLAY 2023“, dove verrà realizzato un Vblog e un book digitale.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Ambito territoriale di Bologna e organizzata con il supporto dell’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, ha l'obiettivo di integrare l'offerta educativa estiva promossa dai Distretti metropolitani, ed è rivolta a giovani e famiglie.
I percorsi sono realizzati presso Istituti tecnici, Istituti professionali, Enti di formazione del sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), con il coinvolgimento, in qualità di docenti e tutor, di studenti e studentesse di tali scuole ed enti, in peer education.
I percorsi hanno durata minima di 20 ore distribuite su almeno 5 giorni consecutivi.
Al termine di ogni percorso, è prevista una festa aperta alle famiglie.

A questo link è disponibile l’elenco delle Summer School con titoli, percorsi, date di realizzazione e recapiti a cui fare riferimento per informazioni. Le iscrizioni sono gestite direttamente dagli Istituti ed Enti di formazione organizzatori.

Per ulteriori informazioniscuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 11-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 11-05-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy