Al via il ciclo 'Repair Crew: Ricuci Ripara Riparti'

Incontri formativi gratuiti dedicati al mondo della riparazione e della sostenibilità

Persona che ripara una bici - Immagine Ai
 

Vuoi imparare come si riparano capi di sartoria? Oppure come riparare bici e piccoli elettrodomestici? A queste e ad altre utili indicazioni è dedicato il ciclo di incontri gratuiti "Repair Crew: Ricuci Ripara Riparti".

Il percorso è rivolto a operatori, volontari e potenziali riparatori, che vogliano acquisire competenze tecniche e trasversali legate alla riparazione. Gli incontri coprono quattro ambiti principali: sartoria, riparazione di dispositivi elettronici e piccoli elettrodomestici, riparazione di biciclette e micromobilità elettrica, e un modulo dedicato alle competenze trasversali, fondamentale per chi desidera avvicinarsi al mondo della riparazione in modo più consapevole.

Il calendario è disponibile nel form di iscrizione e prevede: un incontro dedicato a "Dialogo e Soluzioni", focalizzato sulla comunicazione efficace e sulla gestione positiva delle relazioni; tre appuntamenti sulla riparazione di dispositivi elettronici e piccoli elettrodomestici; tre incontri dedicati alla manutenzione e riparazione di biciclette e micromobilità elettrica; quattro incontri di sartoria rigenerativa, per imparare a riparare e rinnovare capi e tessuti.

Le realtà del territorio sono invitate a partecipare e a diffondere l'iniziativa.

L’iscrizione è gratuita a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLdIRLiZsUTk8RM-1SU_gP3DQmu9Pl2B8EkJjNp2bGxA4vUA/viewform

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 051 703422 o scrivere a repper@ciofsbo.org

L’iniziativa è organizzata dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il CIOFS, nell'ambito del progetto europeo REPper, finanziato dal programma Interreg Euro-Med, che mira a promuovere l'economia della riparazione attraverso il sostegno alle imprese del settore, l'aumento delle competenze in materia di riparazione e il perseguimento della transizione verso scelte di consumo più sostenibili, superando le barriere esistenti.

 
 
Data di pubblicazione: 28-11-2025
Data ultimo aggiornamento: 28-11-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy