Dopo il successo dell’edizione 2025, torna “Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena”, la rassegna turistico-culturale che accompagna il pubblico alla scoperta di un patrimonio diffuso di ville, castelli, palazzi storici, torri e luoghi d’arte tra pianura e Appennino, lungo un itinerario ideale che unisce due territori ricchi di storia, paesaggi e bellezza.
La rassegna è promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena (Provincia di Modena e Città metropolitana di Bologna con il Comune di Bologna), in collaborazione con il Comune di Modena, e nasce per mettere in rete istituzioni e operatori pubblici e privati, valorizzando in modo coordinato un patrimonio ricco e in parte ancora da scoprire o non sempre aperto al pubblico.
L’edizione 2026 consolida e amplia questo lavoro comune, estendendo ulteriormente le proposte sul territorio e offrendo nuove occasioni di visita tra area bolognese e modenese.
Il calendario prevede visite guidate e aperture speciali: alcuni siti apriranno in esclusiva per la rassegna; anche i luoghi normalmente accessibili proporranno percorsi e attività dedicate, pensati per rendere l’esperienza più ricca e coinvolgente. Le visite sono proposte in italiano e anche in lingua inglese, per accogliere un pubblico ancora più ampio.
Gli appuntamenti saranno circa 60 nel corso dell’anno e si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana: in genere tutte le domeniche e un sabato al mese, a partire dalle date indicate in calendario.
La partecipazione è solo su prenotazione, a partire dal 13 gennaio, attraverso i portali visitmodena.it ed extrabo.com/it, oppure presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Modena in Piazza Grande 14 e il punto informativo eXtraBO a Bologna in Piazza del Nettuno 1/AB.
Costo visite: 15 euro; ridotto 12 euro per Card Cultura e FAI; ridotto 6 euro per ragazzi 6–12 anni; gratuito fino a 5 anni.
Le prenotazioni sono accettate fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascuna visita.
Le visite sono organizzate da Modenatur e Fondazione Bologna Welcome.
Il calendario degli appuntamenti (gennaio–marzo)
Sabato 24/01 Biblioteca Comunale – Imola (BO)
Sabato 31/01 Studio-archivio di Cesare Leonardi – Modena (MO)
Domenica 01/02 Nonantola e i suoi musei: Museo Benedettino Diocesano e Museo Civico (Torre dei Bolognesi) – Nonantola (MO)
Domenica 08/02 Castello di Serravalle – Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)
Domenica 15/02 Castello di Palata Pepoli – Crevalcore (BO)
Domenica 22/02 Cripta di San Lorenzo e Torre Malvezzi – Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)
Sabato 28/02 Palazzo dei Musei: Museo Civico di Modena e Galleria Estense – Modena (MO)
Domenica 01/03 Casa Museo Covili – Pavullo nel Frignano (MO)
Domenica 08/03 Torre di Montorio – Montorio, Monzuno (BO)
Domenica 15/03 Villa Beatrice – Argelato (BO)
Domenica 22/03 Villa Muggia – Imola (BO)
Sabato 28/03 Villa Tusini – San Prospero (MO)
Domenica 29/03 Palazzo Ducale di Sassuolo – Sassuolo (MO)
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su visitmodena.it e extrabo.com/it
ALLA SCOPERTA DI VILLE E CASTELLI TRA BOLOGNA E MODENA
PROGRAMMA GENNAIO-MARZO 2026
24/01/2026 - 10:30
Visita alla Biblioteca comunale di Imola e alla mostra “Esposti alla vita”- Imola (BO)
Visita guidata alla Biblioteca comunale di Imola, ospitata nello storico convento francescano del XIV secolo, con la chiesa inferiore ancora visibile all'ingresso. Lo scenografico scalone settecentesco conduce alla libreria francescana, solitamente non accessibile. Gli arredi originali e la volta affrescata, costituiscono il nucleo più antico della biblioteca raccogliendo circa 10.000 volumi antichi. Al suo interno è allestita la mostra “Esposti alla vita” che racconta, attraverso carte d’archivio, le storie dei bambini accolti per 500 anni dall'Ospedale degli Esposti di Imola e testimonia anche l'importante funzione assistenziale che l’ospedale ebbe per la città.
31/01/2026 – 11:00
Visita allo studio-archivio di Cesare Leonardi - Modena (MO)
Visita guidata allo studio-archivio dell’architetto e designer Cesare Leonardi, tra progetti, disegni e materiali originali. Nel Villaggio artigiano di Modena Ovest, primo villaggio artigiano in Italia, si trova la casa-studio di Cesare Leonardi, dove si trasferisce alla fine degli anni Ottanta, ristrutturando una piccola casa-officina, ampliandola per realizzare il suo studio di architettura e l’abitazione di famiglia Ancora oggi, entrare nello studio laboratorio di Cesare Leonardi, seminascosto da una coltre di alberi e rampicanti, significa immergersi di colpo in un mondo strabiliante. Scaffali ricolmi di libri, sculture movibili e variopinte, prototipi in vetroresina, plastici di architetture, tele dipinte, composizioni fotografiche, poltroncine in legno su ruote dalle forme apparentemente bizzarre, una diversa dall’altra.
01/02/2026 – Nonantola - 10:30 e 15:00
Nonantola e i suoi musei: Museo Benedettino Diocesano e Museo Civico (Torre dei Bolognesi) (MO)
Percorso guidato alla scoperta di Nonantola, cittadina profondamente legata alla storia dell’Abbazia e alla cultura benedettina, dove spiritualità, arte e identità del territorio si intrecciano da secoli. La visita conduce nel cuore del paese e nei suoi principali luoghi museali: il Museo Benedettino Diocesano, che custodisce testimonianze di grande valore legate alla tradizione religiosa e alla storia dell'Abbazia, e il Museo Civico di Nonantola, ospitato negli spazi suggestivi della Torre dei Bolognesi, dove sarà approfondita la storia di Nonantola nel medioevo alla luce degli scavi archeologici diretti dall'Università Ca' Foscari di Venezia. Al terzo piano del museo i visitatori, oltre ai reperti provenienti dagli scavi, potranno ammirare una serie di ricostruzioni in realtà virtuale di Nonantola dall'VIII secolo, periodo di fondazione del monastero benedettino, al XIV secolo, momento in cui i Bolognesi costruirono un nuovo sistema di fortificazioni intorno all'abbazia e all'abitato. Un itinerario tra reperti, opere, documenti e narrazioni che permettono di leggere l’evoluzione di Nonantola nel tempo, dalle origini medievali alla memoria più recente.
08/02/2026 - 10:00
Castello di Serravalle (BO)
Visita guidata al borgo medievale di Castello di Serravalle, antico presidio fortificato. Un percorso tra torri, palazzi storici e piazze ci condurrà nel cuore della Valsamoggia. Dalla torre panoramica al Palazzo Boccadiferro, si scopriranno sale di rappresentanza, cortili e luoghi simbolo del potere medievale. Un viaggio tra storia, architettura e paesaggio.
15/02/2026 - 10:30
Visita al Castello di Palata Pepoli – Crevalcore (BO)
Visita guidata esclusiva al Castello di Palata Pepoli, magnifico esempio di architettura del XVI secolo voluto dalla nobile famiglia Pepoli. L'esperienza comincia con la scoperta della vicina Chiesa di San Giovanni Battista, scrigno d'arte che ospita una pregevole collezione di dipinti, testimonianza autorevole della scuola pittorica bolognese tra il XVI e il XVIII secolo. L'itinerario prosegue visitando il Castello, che include il cortile porticato, il piccolo oratorio e una rilassante passeggiata nel parco secolare che circonda la proprietà.
22/02/2026 - 10:00
Visita alla Cripta di San Lorenzo e alla Torre Malvezzi - Castel San Pietro Terme (BO)
Situata a pochi chilometri dal centro di Castel San Pietro Terme, la Cripta della Chiesa di San Lorenzo in Varignana è un vero gioiello preromanico, unico nel suo genere per le sue particolari caratteristiche architettoniche. Al suo interno è conservato un affresco risalente al XV secolo. Realizzata con materiali compositi provenienti dalle rovine dell'antica città romana di Claterna, la cripta è stata restaurata nel 1999 e oggi può essere ammirata in tutto il suo splendore.
Poco distante, la Torre Malvezzi è un esempio mirabile di architettura medievale. La struttura, trasformata da baluardo militare a residenza di campagna, è ancora oggi residenza privata e raramente visitabile e accessibile al suo interno.
28/02/2026 – 11:00 e 14:30
Palazzo dei Musei: Museo Civico di Modena e Galleria Estense (biglietto combinato) Modena (MO)
Visita guidata al Palazzo dei Musei, uno dei poli culturali più importanti della città, dove storia, arte e archeologia convivono in un unico grande complesso. Il percorso permette di esplorare il Museo Civico di Modena, con le sue collezioni che raccontano la lunga vicenda del territorio: dai reperti archeologici alle testimonianze medievali e rinascimentali, fino agli oggetti e alle raccolte che documentano la vita e le trasformazioni della città nei secoli. La visita prosegue con la Galleria Estense, scrigno della grande tradizione artistica legata alla famiglia d’Este, con dipinti, sculture e opere di straordinario pregio. Grazie al biglietto combinato, l’esperienza diventa un itinerario completo attraverso l’identità modenese, tra capolavori e racconti che uniscono magnificenza di corte e storia quotidiana.
01/03/2026 – 10:30 e 15:30
Visita guidata a Casa Covili - Pavullo nel Frignano (MO)
Visita guidata a Casa Covili, a Pavullo nel Frignano, luogo prezioso per avvicinarsi all’universo umano e artistico di Gino Covili, pittore capace di raccontare l’Appennino con una forza espressiva unica. Il percorso attraversa ambienti e materiali che restituiscono il legame profondo dell’artista con la sua terra: opere, testimonianze, documenti e tracce del lavoro quotidiano aiutano a comprendere il suo immaginario, fatto di volti, paesaggi, memoria, fatica e poesia. Entrare a Casa Covili significa immergersi in un racconto che parla di comunità e identità, di tradizioni e cambiamenti, osservando da vicino la visione di un autore che ha trasformato l’esperienza del vivere in montagna in immagini intense e riconoscibili. Per la famiglia Covili, l'arte, la bellezza e la cultura sono un valore da comunicare e condividere; grazie alla loro passione scoprirai il mondo Covili, ti racconteranno le opere, gli aneddoti di vita, e ti trasmetteranno l'emozione e lo stupore che loro stessi provano ogni giorno davanti ai capolavori di Gino Covili.
08/03/2026 - 10:30
Visita alla Torre di Montorio – Monzuno (BO)
Visita guidata esclusiva la Torre di Montorio, uno dei più importanti edifici dell’Appennino bolognese, sul crinale tra la valle dei fiumi Sambro e del Setta. L’imponente edificio, originario del XII secolo, rappresenta uno dei baluardi difensivi più antichi della montagna appenninica.
15/03/2026 - 10:30
Visita a Villa Beatrice – Argelato (BO)
Visita guidata a Villa Beatrice, dimora della metà del ‘500, le cui stanze narrano le storie delle famiglie che l’hanno abitata nel corso dei secoli. Partecipando al tour guidato si possono ammirare i suoi interni e i suoi affreschi, attribuiti al noto decoratore Cesare Baglione, artista vicino ai fratelli Carracci.
22/03/2026 - 10:30
Visita a Villa Muggia – Imola (BO)
Visita guidata a Villa Muggia, icona del Razionalismo italiano. Fu costruita tra il 1935 e il 1937 dall’architetto Piero Bottoni, incaricato dal nuovo proprietario Umberto Muggia di modernizzare l’originario casino di caccia settecentesco. Sebbene i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale abbiano ridotto la struttura in rovina, gli elementi superstiti, come il celebre tavolo ellittico, rimasto integro, testimoniano lo splendore di un tempo e il fascino originario della tenuta. Grazie a questo straordinario valore storico e architettonico, il sito rimane ancora oggi una meta di grande interesse per studiosi e ricercatori internazionali.
28/03/2026 – San Prospero 11:00 e 15:00
Villa Tusini - San Prospero (MO)
Visita guidata a Villa Tusini, uno dei più significativi esempi di “corte chiusa” della pianura modenese: un vero “paese nel paese” dove casa padronale ed edifici rustici si raccolgono attorno al grande cortile interno. Edificata nel 1822 dai fratelli Tusini, è cinta da un muro quadrato di circa 60 metri per lato e comprende vari ambienti (custode, cantina, granaio, legnaia, lavanderia, magazzino, due forni, serra) ancora riconoscibili. Ad oggi, Villa Tusini ospita ambienti e mostre di valore, tra cui la ricostruzione fedele dello studio di Gregorio Sciltian con oggetti originali e bozzetti, e una mostra permanente di pittura italiana del Novecento (tra gli altri Guido Borgianni e Alberto Bragaglia). Sono presenti anche un’installazione di Ilario Tamassia con opere ricomposte dopo il sisma 2012 e una mostra fotografica storica della famiglia Tusini. In villa hanno sede l’Acetaia Comunale di San Prospero (con botti, attrezzature d’epoca e spazi di lavorazione) e una collezione di migliaia di vinili e CD con strumentazione e volumi sulla musica.
29/03/2026 – 11:00 e 14:30
Palazzo Ducale di Sassuolo (MO)
Visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale e simbolo della magnificenza estense. Il suo aspetto attuale prende forma per volere del duca Francesco I d’Este, che nel 1634 incarica l’architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l’antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Nato come residenza di “delizie”, il Palazzo sorprende ancora oggi per la ricchezza degli ambienti e la straordinaria qualità decorativa: pitture murali, decorazioni a stucco, sculture, fontane, sale affrescate e prospettive illusionistiche costruiscono un percorso pensato per stupire e celebrare il potere della corte.