Cappuccetto Verde, inaugurato il Centro Bambini e Famiglie a Imola

Il nuovo spazio è dedicato alla fascia 0-4 anni. Un servizio gratuito e aperto a tutta la comunità


È stato inaugurato sabato 31 gennaio  Cappuccetto Verde , il nuovo spazio dedicato ai bambini da 0 a 4 anni e ai loro adulti di riferimento. Erano presenti la vicesindaca di Imola Elisa Spada e l’assessora alla Scuola Gianna Gambetti.

 

Cappuccetto Verde è un Centro Bambini e Famiglie, tipologia di servizio istituita dalla legge regionale n. 27 del 1989. Si rivolge in particolare a bambini che non frequentano ancora un servizio educativo e alle loro famiglie, considerate non come semplici utenti ma come parte attiva del percorso educativo.

 

Lo spazio è pensato per favorire la libera esplorazione e il gioco spontaneo dei bambini, in linea con i principi che ispirano i servizi educativi comunali. Vengono proposte letture e attività sensoriali ed espressive, tra cui pittura, pasta di sale, utilizzo dei gessetti e attività di travaso, oltre a laboratori dedicati per esempio ai temi dell’arte-terapia e del digitale. Sono inoltre previsti corsi di massaggio infantile per bambini da 0 a 8/9 mesi.

 

“Cappuccetto Verde, in linea con le precedenti esperienze di Centri Bambini e Famiglie, più noti come ‘centri gioco’, rappresenta un tassello molto importante del sistema dei servizi educativi 0/6 che si mostra sempre più coeso, strutturato e qualificato – sottolineano la vicesindaca Elisa Spada e l’assessora alla Scuola Gianna Gambetti -. Un servizio prezioso, gratuito e aperto a tutte le famiglie della nostra comunità che qui possono trovare un momento di socialità, gioco, condivisione e confronto con le altre famiglie e con le educatrici ed educatori del Comune di Imola. Il servizio e il luogo che lo accoglie sono stati co-progettati insieme ad educatrici/educatori dei servizi 0-6 comunali e dell’associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo che ringraziamo per la competenza e la passione che hanno messo in questo importante progetto insieme ai tecnici di Comune e Area Blu e l’azienda che ha realizzato i lavori”.

 

Nel Comune di Imola questa tipologia di servizio è presente dal 1992, anno di apertura della  Nocciolina , seguita, dopo pochi anni, dalla Tana degli Orsetti. La storia di questi luoghi, preziosi contesti di gioco, relazione e socializzazione, si è evoluta negli anni, fino ai tempi più recenti, in cui  Casa dei giochi  e  Filo di Lana  hanno accolto numerose famiglie. Qui genitori, nonni e adulti di riferimento possono incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze mentre osservano i più piccoli esplorare, giocare e imparare. Per una precisa scelta, nel Comune di Imola, i Centri sono sempre stati gestiti in collaborazione con educatrici e insegnanti che operano nei servizi educativi comunali, con lo scopo di garantire una coerenza nell’approccio educativo, e sono totalmente gratuiti, in un’ottica di massima inclusività.

 

Negli anni si è inoltre consolidata una forte partecipazione da parte di famiglie, associazioni di genitori, volontari e soggetti che operano a vario titolo sul territorio, i quali sono fattivamente coinvolti nella progettazione e realizzazione delle iniziative proposte dai centri, che siano laboratori, incontri, corsi o altro.

 

Realizzato negli spazi dell’Ex Forum Cappuccini opportunamente riqualificati, Cappuccetto Verde si trova in uno spazio centrale della città e facilmente raggiungibile dalla rete ciclopedonale e servito dal trasporto pubblico.

Il numero medio di bambini frequentanti per ogni apertura è tra i 10 e i 12, solitamente accompagnati da uno o più familiari. La partecipazione è libera e aperta a tutte le famiglie.

 

Il servizio è aperto nei seguenti orari:
Lunedì: 9.30-12.30 / 16.00-18.00
Giovedì: 16.00-18.00
Venerdì: 9.30-12.30

 

Per informazioni:
0542 602404

Eventi e iniziative sono pubblicate nella pagina dedicata del sito del Comune di Imola

 

Fonte: Comune di Imola

 
 
Data di pubblicazione: 02-02-2026