Carnevale di Pieve di Cento 2026

Domenica 1, 8, 15 febbraio e gran finale il 1° marzo

Immagine del carnevale di Pieve di Cento
 

Pieve di Cento si prepara ad accogliere l’edizione 2026 del suo storico Carnevale, in programma nelle giornate di domenica 1, 8 e 15 febbraio e domenica 1 marzo, con inizio delle sfilate alle ore 14.30. La manifestazione, da sempre riferimento per il territorio, propone quattro giornate di festa dedicate a famiglie e bambini, con grandi sfilate di carri allegorici e macchine da gettito, animazioni, spettacoli e momenti di intrattenimento per tutte le età. L’ingresso è ad offerta libera.

Si parte, come detto, domenica 1 febbraio con la grande sfilata inaugurale, accompagnata dall’animazione musicale dei DJ Cucurullo e Ivo Morini, che proporranno un format dedicato alla musica dance degli anni ’90 e 2000.
La manifestazione proseguirà domenica 8 febbraio, sempre alle ore 14.30, con la seconda giornata di sfilate, arricchita dalla presenza delle formazioni di percussioni e danze brasiliane Escola de Samba Vamolà e Sambeleza.

Domenica 15 febbraio, alle ore 14.30, si terrà la terza giornata di sfilate, durante la quale è prevista la premiazione del carro più bello, con il coinvolgimento delle scuole del territorio.
Il Carnevale si concluderà domenica 1° marzo alle ore 14.30 con la grande sfilata finale, che vedrà protagonista la cartoon cover band La Bandessa, la premiazione del miglior cosplayer under e over 14 del Carnevale di Pieve di Cento 2026 - novità di quest'anno - e il saluto conclusivo in vista dell’edizione 2027.
Durante tutte le giornate saranno presenti giocolieri, truccabimbi, mascotte, baby dance a cura de “Il Mondo del Ballo” e ulteriori ospiti e animazioni. La conduzione sarà affidata ad Alex & Co e Matte DJ e il Media partner ufficiale sarà Radio LatteMiele.

«Quella che sta per iniziare è una nuova edizione di grande rilievo del Carnevale di Pieve di Cento – dichiara Giampaolo Gallerani, presidente delle società carnevalesche – una manifestazione che, pur affondando le proprie radici nella tradizione, continua a rinnovarsi nel tempo, mantenendo centrale la dimensione dedicata ai bambini e alle famiglie. L’evento è realizzato grazie alla sinergia tra Pro Loco, Comune di Pieve di Cento e associazioni carnevalesche, con il coinvolgimento di numerose realtà del territorio, tra cui il Centro Anziani, il gruppo podistico Cagnon, le scuole, “Il Mondo del Ballo” e altre importanti collaborazioni.
Un ringraziamento particolare va ai volontari e alle società carnevalesche che, con impegno e passione, lavorano durante tutto l’anno alla realizzazione dei carri allegorici, vere e proprie opere di cartapesta che rappresentano il cuore della manifestazione.»

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 
 
Data di pubblicazione: 28-01-2026
Data ultimo aggiornamento: 28-01-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy