Competenze digitali: la rete ITE si aggiorna in un percorso di Social Media Marketing e Social Media Strategy

Il 4 maggio al Mattei di San Lazzaro di Savena si è svolto l’evento di “presentazione dei project work”

Immagine dell'iniziativa
 

Il 4 maggio scorso presso l’Istituto di Istruzione Superiore E. Mattei - San Lazzaro di Savena si è svolto l’evento di “presentazione dei project work” realizzati dagli studenti e dalle studentesse della RETE ITE metropolitana (istituti ad indirizzo tecnico economico) nell’ambito di un percorso di approfondimento sull’utilizzo dei social nelle strategie di marketing. 
In un’aula magna gremita dalle delegazioni composte da giovani attenti/e ed entusiasti/e,  accompagnati/e dai/dalle docenti referenti provenienti da 9 scuole del territorio metropolitano, sono stati presentati i singoli project work realizzati da studenti e studentesse nell’ambito del percorso di  Social Media Marketing e Social Media Strategy all’interno delle varie proposte di innovazione nel curricolo della RETE ITE

I lavori sono stati aperti dai saluti del Dirigente dell’IIS Mattei, dott. Roberto Fiorini, e dalla dott.ssa Cristina Mezzanotte, presidente dell’Associazione Manageritalia Emilia Romagna, ente che  attraverso la collaborazione di alcuni suoi associati, manager aziendali,  ha supportato l’azione progettuale nelle singole classi per la definizione del Piano e del calendario editoriale. 
All’evento hanno partecipato i referenti della Città metropolitana, il prof. Gilberto Marzuillo, docente formatore ed esperto di Social Media Strategy, il dirigente IIS R.L. Montalcini di Portomaggiore, dott. Diego Nicola Pelliccia, e la dott.ssa Sara Murtas, specialista di Digita Marketing. 
Gli istituti partecipanti sono stati: IIS Archimede - San Giovanni in Persiceto, IIS Caduti della Direttissima - Castiglion de’ Pepoli, IIS L. Fantini – Vergato, IIS G. Bruno - Sede coordinata di Molinella, ITE R. Luxemburg – Bologna, IIS Manfredi- Tanari – Bologna, IIS E. Mattei - San Lazzaro di Savena, IIS Paolini Cassiano – Imola, ITE G. Salvemini - Casalecchio di Reno. Tutti hanno presentato ai convenuti i prodotti realizzati dalle classi durante l’attività di project work con i e le docenti coinvolti nella formazione sul Social Media Marketing.

Il percorso formativo per docenti, avviato nel mese di febbraio, ha previsto 10 ore di formazione tenute dal prof. Marzuillo e dalla dott.ssa Matilde Rapezzi (Dottoranda in Marketing – Università di Bologna), successivamente sviluppatosi in ambito applicativo nelle rispettive classi. Queste attività sono previste nell’ambito dell’offerta formativa dedicata alla RETE ITE, promossa e coordinata dall’ area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna.
E’ il secondo anno che viene svolto questo percorso formativo, ma stavolta le novità sono state l’attività di project work con studenti e studentesse, il coinvolgimento dell’associazione Manageritalia Emilia Romagna e l’evento finale.

Il rafforzamento delle competenze digitali nell’intero curricolo ITE è un punto decisamente importante che coinvolge tutte le discipline attraverso il potenziamento in corrispondenti tematiche, ad esempio linguaggio e normativa del web, marketing digitale, gestione dei canali social in ambito commerciale.
Essere competenti in Social Media Marketing e Social Media Strategy significa essere pronti per l’entrata nel mondo delle imprese che sempre più oggi utilizzano nella propria strategia di marketing questi strumenti per affermare il proprio brand.
La presidente Mezzanotte di Manageritalia e la manager Ambra Neri presenti all’evento e alla consegna delle attestazioni finali alle classi, sono rimaste colpite dall’alto livello grafico e comunicativo dei prodotti realizzati e dall’utilizzo degli strumenti dedicati.

 

 
 
Data di pubblicazione: 16-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 16-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy