Coppa Davis, a Casalecchio via alle Notti verdi del Tennis

Dal 13 al 15 settembre torna anche Sport in Centro al parco Rodari

Immagine grafica dell'evento
 

Una tre giorni dedicata allo sport internazionale, con il ritorno della Coppa Davis in una Unipol Arena collegata al centro città, con tre Notti verdi dedicate al tennis dove ci saranno eventi, menù a tema, offerte speciali e un maxi-schermo per vedere le partite dell'Italia, ma anche allo sport casalecchiese con Sport in Centro, dal 13 al 15 settembre. 

L'Unipol Arena ospiterà nuovamente la fase a gironi della Coppa Davis dal 10 settembre, dove l'Italia (inserita nel Gruppo A assieme a Olanda, Belgio e Brasile) punterà a strappare il pass per le Davis Cup Finals di Malaga.

L'Italia esordirà all'Unipol Arena mercoledì 11 settembre alle 15 contro il Brasile, tornando in campo allo stesso orario venerdì 13 settembre per affrontare il Belgio, mentre domenica 15 sfiderà l'Olanda. Tifose e appassionati possono acquistare i biglietti sul sito ufficiale dell'evento e su Ticketone

Non mancheranno eventi collaterali, incontri e partite anche a Casalecchio di Reno, con le Notti verdi del Tennis: dal 13 al 15 settembre saranno allestiti nel centro cittadino campi da mini tennis con istruttori e giocatori della FITP e in piazza del Monumento ai Caduti sarà allestito un maxischermo per vedere le partite dell'Italia. Le attività commerciali della zona proporranno menù a tema e offerte speciali, accanto a una ricca proposta di eventi collaterali. 

Negli stessi giorni, al parco Rodari, via alla nuova edizione di Sport in Centro, festa dedicata alle associazioni sportive del territorio, che saranno presenti con stand, dimostrazioni, partite ed eventi dedicati alle varie discipline. Presente anche un punto ristoro.

Di seguito il programma delle  Notti Verdi del Tennis

Martedì 10 settembre
Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), ore 17.30
Presentazione del libro “Road to Malaga 2023: un evento storico” (edizioni Artestampa 2024) con l’autore Luca Azzalli


Venerdì 13 e domenica 15 settembre

Piazza del Monumento ai Caduti,  ore 15.00
Coppa Davis: seguiamo insieme le partite dell’Italia sul maxischermo


Da venerdì 13 a domenica 15 settembre

Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), dalle 9.30 alle ore 21.30
Mostra "La grande bellezza del tennis - Storia di una fabbrica e dei suoi artigiani"
Collezione rara di cimeli sportivi vintage realizzati dalla nota fabbrica FARS, cura di Salvatore Sodano. Sabato 14 settembre si terrà l'inaugurazione alle ore 11.30, con Roberta Beltrame, ex campionessa di tennis e presidente onoraria dell’associazione Tennis Vintage Aps. Alle 18.00 al Parco Rodari si terrà anche una "Partita vintage" con abbigliamento e attrezzatura d'epoca, collegata alla mostra.

Iniziativa a cura di Associazione Tennis Vintage Aps, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno, Casalecchio Insieme Proloco, associazione Percorso della Memoria Rossoblu Bologna, European Tennis Collectors, Play it Sport Surface Engineering, Museo Leonardo Bonzi, PTR Professional Tennis Registry.


Sabato 14 settembre 
Piazza del Popolo e Piazza del Monumento ai Caduti, dalle ore 17.00 alle ore 20.30

Notte verde del tennis
Installazione campetti da tennis a disposizione del pubblico con presenza di maestri federali e del CT Casalecchio.

Piazza del Monumento ai Caduti, ore 19.00
Una serata con la Federazione Italiana Tennis e Padel


Dal 9 al 15 settembre 
Circolo Tennis

Campionati italiani ordini professionali
Durante la settimana della Coppa Davis si giocheranno al Circolo tennis di Casalecchio le fasi nazionali del primo Campionato italiano degli ordini professionali di Ingegneri, Medici chirurghi e Odontoiatri, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Partite aperte al pubblico.


Le Notti verdi sono 
realizzate  in collaborazione con:  Federazione Italiana Tennis e Padel, Casalecchio Insieme Pro loco, associazione Tennis Vintage Aps, Centro Tennis Casalecchio, associazioni sportive locali, associazioni di categoria CNA, Confcommercio, Confesercenti, associazione WeloveCasalecchio, associazione Ceretolando, attività commerciali di Casalecchio di Reno. 


Sport in Centro
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre al parco Rodari, evento-vetrina annuale per le associazioni sportive del territorio con stand ed esibizioni. Presente un punto ristoro. Sabato 14 settembre anche gelati e ghiaccioli offerti dalle gelaterie Colibrì e Garden Bo. 
Sul sito istituzionale il  programma completo  delle giornate con tantissime attività sportive gratuite. 


In collaborazione con AlmaDanza, Associazioni Genitori degli I.C. di Casalecchio di Reno, Azienda USL Dipartimento di Salute Mentale, CasaMasi, Centro del Balletto Endas, GenZì - Centro giovanile di Casalecchio di Reno, CT Casalecchio, Datti una Mossa, Diavoli Rossi, Esecreando, Esserdanza, FITP, Gruppo Soccorso Subacqueo e Nautico Alpini Casalecchio di Reno - Sasso Marconi, Il Martin Pescatore, La Lenza Casalecchiese, Lungoreno FC, Non andremo mai in Tv, Polisportiva CSI Casalecchio Asd, Polisportiva Giovanni Masi Asd, Real Casalecchio, Studio Movimento, Winning Club.


 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 09-09-2024