Pieve di Cento, il 19 e 20 luglio la seconda edizione del "Festival Maccaferri della chitarra centopievese"

Il progetto, a cura di Fondazione Entroterre, vuole valorizzare il prezioso lascito artigianale di Mario Maccaferri, padre della chitarra manouche

Immagine promozionale del tour 2025 di Alex Britti
 

Il 19 e 20 luglio torna a Pieve di Cento per la seconda edizione il " Festival Maccaferri della chitarra centopievese ".

Il progetto, a cura di Fondazione Entroterre, vuole valorizzare il prezioso lascito artigianale di Mario Maccaferri, padre della chitarra manouche e della ricca tradizione musicale che, con in testa Django Reinhart, si sviluppa con il gyspy jazz.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Scuola di artigianato artistico del Centopievese, con il sostegno dei comuni di Pieve di Cento (BO) e Cento (FE) e con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Cento.

Questo il programma delle iniziative a Pieve di Cento: 

Sabato 19 ore 21.30
Cortile della Rocca
Anima Manouche - Maurizio Geri Swingtet
Maurizio Geri Voce e chitarra - Paolo Prosperini Chitarra - Giacomo Tosti Fisarmonica - Nicola Vernuccio Contrabbasso

Il Maurizio Geri Swingtet porta sul palco un'esperienza musicale unica, ispirata alla tradizione zingara alsaziana del leggendario Django Reinhardt e arricchita da contaminazioni che rendono oggi più che mai attuale e pulsante lo swing-manouche. L'atmosfera è quella calda e avvolgente del suono acustico, che profuma di vintage ma vibra di una vitalità sorprendentemente contemporanea.

Ingresso libero, maggiori informazioni qui

Domenica 20 ore 21.30
piazza A. Costa
Alex Britti in concerto

Un'occasione imperdibile per vivere la magia della musica dal vivo con uno degli artisti più amati del panorama italiano. Alex Britti torna in tour per portare sul palco tutta l'energia e l'emozione di It.Pop, l'album che ha segnato l'inizio della sua brillante carriera e che ancora oggi risuona con forza nel cuore del pubblico.
Accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, Britti saprà incantare con uno show coinvolgente e ricco di sorprese, dove i grandi classici come Oggi sono io, La vasca, 7000 caffè e Solo una volta si intrecciano alle hit più recenti come Supereroi, Nuda e Tutti come te. Ogni brano sarà un tuffo nelle emozioni, tra blues, rock e cantautorato italiano, in un'atmosfera intima e potente allo stesso tempo.
Un concerto che non è solo musica, ma un'esperienza da vivere a cuore aperto. Preparati a cantare, emozionarti e lasciarti trasportare dal talento unico di Alex Britti.

Biglietti e informazioni qui

 
 
 
Data di pubblicazione: 03-07-2025