L’Istituto Comprensivo “Bagnoli” di San Pietro in Casale ha conquistato il primo posto nella dodicesima edizione del concorso nazionale “Inventiamo una banconota”, rappresentando la provincia di Bologna e la regione Emilia-Romagna, aggiudicandosi il premio di diecimila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Il concorso, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è svolto nel cuore dell’Italia che investe sul futuro delle nuove generazioni. La competizione ha coinvolto 622 scuole, tra cui 12 istituti italiani all’estero, sfidando gli studenti a progettare una banconota ispirata al tema "Realizzare i propri sogni, investire su sé stessi: l’economia al servizio dei giovani".
Il bozzetto vincitore, ideato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Bagnoli” di San Pietro in Casale (BO), ha saputo distinguersi per creatività e profondità di significato, trasmettendo un messaggio di impegno e determinazione per il futuro.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 16 maggio 2025 presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi di Roma, alla presenza di rappresentanti della Banca d’Italia e del Ministero dell’Istruzione.
"Raggiungere i nostri sogni: investire conoscenza, tempo e risorse per scalare il futuro e trasformare le stelle in realtà attraverso impegno e determinazione", hanno spiegato gli studenti nel presentare la loro idea di banconota.
Questo riconoscimento rappresenta un grande traguardo per la scuola e un motivo di orgoglio per tutta la comunità locale.
"Siamo entusiasti di questo risultato, che premia il talento creativo e la dedizione degli studenti della nostra scuola. - dichiara il prof. Marco Bonaccolto, docente di Arte e Immagine in servizio presso la scuola Bagnoli, referente del progetto con le classi 2A, 2F e 2G - Questo successo dimostra quanto sia importante investire nella creatività e nella formazione dei giovani. Ogni idea ben strutturata, sia in forma di semplice disegno, video, testo o altro linguaggio, ha un valore intrinseco; dare visibilità a queste piccole-grandi opere, portandole fuori dai cassetti chiusi e dalle cartelle disordinate, oltre i confini fisici della scuola - attraverso concorsi, mostre e pubblicazioni - significa riconoscere e valorizzare le potenzialità degli studenti, alimentando in loro fiducia, autostima e senso di possibilità. Educare non è solo trasmettere conoscenze, ma anche creare spazi in cui ciascuno possa scoprire le proprie capacità per dare inizio al proprio futuro."
Questo significativo traguardo si affianca a un altro importante successo conseguito appena il giorno precedente, giovedì 15 maggio, con il concorso nazionale “Respiriamo Insieme” promosso da AIOT - Associazione Italiana Oncologia Toracica e dal Ministero dell’Istruzione, in cui l’Istituto Bagnoli è risultato vincitore del primo premio di 3000 euro con un originale video di animazione ispirato al tema “Meglio un panino con la porchetta che fumare una sigaretta”. Il concorso fa parte di una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori toracici, in particolare del tumore al polmone, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui danni del fumo coinvolgendo studenti, famiglie e personale scolastico tramite cortometraggi, storie illustrate e opere d'arte.