Bologna
Musei civici: ultimi giorni per visitare la mostra allestita al Museo internazionale della Musica "Il Maestro che salvò la Musica". Nel bicentenario della morte, il Museo dedica a Stanislao Mattei (Bologna, 10 febbraio 1750 – Bologna, 12 maggio 1825) un focus nelle sale espositive per riscoprire la vita e le imprese dell’allievo prediletto di Padre Martini. Nell'ambito dell'esposizione, venerdì alle ore 17.30 è in programma l'incontro "Gioachino 'disonore della scuola'", narrazione di Marco Beghelli, professore ordinario di Drammaturgia e Filologia musicale dell'Università di Bologna e uno dei massimi esperti rossiniani. Ingresso gratuito, possibilità di prenotazione online sul sito del Museo.
Domenica alle ore 16 appuntamento al Museo del Patrimonio industriale con la visita guidata "Mortadella si dice Bologna".
Al Museo Archeologico prosegue la mostra "Graphic Japan. Da Hokusai al Manga"; mentre al Medievale è in corso "Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell'età dei Carracci". L'esposizione continua tra le sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Info dettagliate sul sito www.museibologna.it.
La Pinacoteca Nazionale di Bologna vi aspetta sabato alle ore 17 con la visita "Medioevo parlante: le iscrizioni nei dipinti della Pinacoteca". Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita all’indirizzo mail: mn-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.
Musei d'Ateneo: alla Collezione di Anatomia Comparata sabato alle ore 11 visita guidata per osservare da vicino come le forme dei vertebrati si siano trasformate nel corso dell’evoluzione. Sabato alle ore 16 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita "Il fossile a nudo: Paleotac".
All'Orto Botanico ed Erbario domenica alle ore 11 visita alle serre per osservare la biodiversità di specie provenienti da varie parti del mondo.
Tutti gli appuntamenti li trovate nell'agenda online.
Il Museo d'arte Lercaro ospita la mostra "Échos des visages". Opere di Clément Mitéran e Laurent Lafolie. Ingresso gratuito.
Imola
A Palazzo Tozzoni è in corso la mostra “Keita Miyazaki. The garden of vanities”. Da non perdere! Le sculture dell’artista giapponese Keita Miyazaki si insinuano tra gli arredi della storica dimora imolese, dando vita a un giardino immaginario dove forme, colori e materiali dialogano con l’eleganza del passato. Ogni sabato alle ore 11 visita guidata, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente, contattando Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it
Il Museo San Domenico ospita "In bella mostra. Doni d’arte alle collezioni civiche". La mostra testimonia la generosità dei cittadini e la varietà delle raccolte private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea.
Info: imolamusei.it
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle ore 21 al Planetario appuntamento dal titolo “Giove e le sue lune: storia, esplorazione e curiosità”. Consigliato dai 9 anni in su. Domenica alle ore 15.30 “65 milioni di anni da un asteroide… il cielo dei dinosauri”, un viaggio indietro nel tempo, quando un asteroide colpì la Terra e cambiò per sempre il destino dei dinosauri. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Sabato alle ore 16 al Fisica Experience “Missione relatività: la fisica di Einstein spiegata ai più piccoli”. Attraverso giochi, esperimenti e curiosità, i giovani scienziati scopriranno insieme i segreti della relatività. Consigliato dagli 8 anni in su.
Al Laboratorio dell'insetto, domenica alle ore 15.30 “Goccia & avventure: dal freddo invernale ai piccoli insetti del prato”. Attraverso un racconto animato, i più piccoli saranno accompagnati a scoprire il ciclo dell’acqua. Consigliato dai 3 ai 6 anni.
Per info: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757. Info: www.agenter.it
San Lazzaro di Savena
Gli appuntamenti in programma domenica al Museo della Preistoria "Luigi Donini": alle ore 11 “La pelliccia di Ula” di E. Bocchi - Lettura animata e mini laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e loro accompagnatori. Alle ore 15 “Conciati per le feste!”, laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) e loro accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria al n. 051465132. Info: www.museodellapreistoria.it
Castenaso
Domenica alle 16.30 il Museo della Cività villanoviana propone una visita guidata gratuita per scoprire gli usi e costumi della popolazione villanoviana.
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it | Info: muvcastenaso.it
Pieve di Cento
La Pinacoteca "Le Scuole" è aperta domenica dalle ore 10 alle 18. Info: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
Link: Guida ai musei del territorio metropolitano