Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

A Bologna c'è il Festival dei Portici, sul territorio sono in programma laboratori e visite guidate

Rocca Sforzesca di Imola
 

Bologna
Diverse le mostre organizzate in occasione dell'anteprima del Bologna Festival Portici: il Museo Civico Medievale ospita la mostra "La danza delle mani. Arte, cultura, unicità: merletto, patrimonio universale"; il Museo Civico del Risorgimento vi aspetta per due visite guidate sabato (alle 16 e alle 20) alla mostra “Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888”. Il Mambo presenta la prima edizione di BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista che si terrà negli spazi della Sala delle Ciminiere del museo; mentre a palazzo Fava venerdì inaugura la mostra "Viaggio verso l’ignoto. Lucio Saffaro tra arte e scienza", che resterà aperta fino al 24 settembre.

In occasione del BiGeA Day | L'eredità di Ulisse Aldrovandi: le scienze naturali a Bologna e nel mondo, l’Orto Botanico ed Erbario vi aspettano con un programma di visite guidate gratuite. Vi segnaliamo: 📌sabato 27 alle 15 e alle 16, visita guidata all'Orto Botanico; 📌 alle 15.15 e alle 16.15, visita guidata all'Erbario. Prenotazione obbligatoria qui.
Scopri tutte le attività per il BiGeA Day

San Giovanni in Persiceto
Macchina a Vapore - Museo Franco Risi, sabato alle 10 "A tutto vapore!", visita guidata per scoprire tutti i segreti delle locomobili a vapore. Evento per adulti e bambini, consigliato dagli 8 anni in su. Il museo è aperto: sabato e domenica ore 10-12 e 16-18.
Museo del Cielo e della Terra - Planetario, venerdì alle 21"L'universo ai raggi X". Evento per adulti e bambini, consigliato dai 10 anni in su. Nelle aperture serali, in caso di bel tempo, sarà possibile osservare il cielo al telescopio.
Museo Fisica Experience domenica alle 16 "Lo spazio e il tempo... secondo Newton". Evento per adulti e bambini, consigliato dai 7 anni in su. Il museo è aperto: sabato e domenica ore 10-13 e 16-19.
All'Orto Botanico "U. Aldrovandi" domenica alle 17 "Favole e pic nic all'Orto Botanico", favole per imparare tante curiosità sul mondo naturale che ci circonda. L’evento, per adulti e bambini dai 7 anni in su, si concluderà con una merenda-pic nic, è consigliato di portarsi un plaid da casa. In caso di pioggia verrà svolto un percorso alternativo all'interno.
Per tutti gli eventi: renotazione consigliata scrivendo a segreteria@agenter.it oppure contattando dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Museo Archeologico Ambientale - sede di Anzola dell'Emilia, domenica alle 16.30 "A caccia di semi!", laboratorio per bambini per imparare a riconoscere i semi e per scoprire quali specie vegetali erano coltivate nell’antichità! Il museo è aperto: sabato ore 10-12 e domenica ore 16-18.

Castenaso
Dopo l'emergenza alluvione, torna l'appuntamento di domenica pomeriggio, ore 16.30, al MUV - Museo della civilta Villanoviana con il laboratorio per bambini "Le trasformazioni dei materiali per giocare a costruire insieme nuovi oggetti da vecchi scarti". Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it. Alle 18 non mancate all'apertura degli stand gastronomici del Centro Sociale Villanova che devolverà il ricavato per l'emergenza alluvione.

Pianoro
Venerdì alle 21 al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" presentazione del libro "Incontro con la natura" alla scoperta di animali e piante tra gli Appennini e il Reno di Stefano Galli, Umberto Fusini e William Vivarelli.

Imola
Domenica prosegue il Grand Tour Imola, sarete guidati a conoscere le bellezze della città: Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni, Teatro Stignani e Libreria Francescana. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite l'App "IoPrenoto" (Sezione Eventi/Grand Tour Imola) oppure telefonando ai Musei Civici Imola 0542-602609 dal lunedì al venerdì (9-13).

 

 
 
Data di pubblicazione: 24-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 24-05-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy