Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Oltre al ricco programma di Art City, laboratori e letture per bambini

Dalla mostra Bertozzi e Casoni - Imola Musei
 

Protagonista del fine settimana è certamente "Art City", che anche quest'anno accompagna Arte Fiera con un ricco calendario di mostre, installazioni, performance. Qui trovate tutti gli appuntamenti
Da non perdere il 3 febbraio ART CITY White Night, la notte bianca realizzata da BolognaFiere. Il pubblico potrà fruire della proposta artistica diffusa in città anche nelle ore serali, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali che estenderanno il loro orario di apertura fino alle 24.

Bologna
Sabato 3 febbraio alle 21 al Museo Ebraico inaugura "Uova e tramezzi", l'installazione pensata dall'artista Giuseppe De Mattia per le sale permanenti del museo. Sabato il Museo resterà aperto fino alle 23.
La Pinacoteca Nazionale ha prorogato fino al 25 febbraio la mostra "Guercino nello studio".

Valsamoggia
La Rocca dei Bentivoglio dall’1 all’11 febbraio ospita l'installazione "Intrecci". L'opera di Gino Pellegrini "L’oro di Pulcinella" (1979), un tessuto di 260x150cm, creato dallo stesso artista con un vecchio telaio, è messa in relazione ai lavori di giovani artisti e artiste: piccoli arazzi del formato 25x25cm tessuti con la tecnica ad alto liccio. Il 3 febbraio, in occasione di Art City White Night, vi aspetta una serata ricca di eventi: sarà possibile visitare anche la mostra archeologica “A lustro e decoro del paese” fino alle 22.30.
Alle 17.30 prenderà vita Tessuti d'arte, un laboratorio gratuito per bambini dove si costruirà insieme un piccolo “intreccio” multimateriale, legando tra loro colori, consistenze, idee, sperimentando un lato insolito dell’arte tessile. Verrà proiettato il documentario “JANAS – Storie di donne telai e tesori” (Regia Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari, 63′, Italia 2014 – Produzione Carta|Bianca).

Pieve di Cento
Sabato 3 febbraio apertura straordinaria della Pinacoteca dalle 19 alle 23. Inoltre, alle 21 visita guidata per adulti "Artisti contemporanei del territorio". Info: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it / tel. 0516862638 (solo domenica).

San Lazzaro di Savena
Il Museo della Preistoria Luigi Donini vi aspetta domenica alle 11 con "Ti racconto una preistoria" (da 3 a 6 anni). Alle ore 15 il laboratorio "Preistoria fatta a mano" (da 6 a 10 anni) e, alle 16.30, la visita guidata per adulti e bambini "Viaggiatori nel tempo: alla scoperta dei segreti del museo".

Castenaso
Al Muv sabato alle 11 appuntamento con "La filastrocca di Pinocchio" di G. Rodari. Lettura per bambini e mini laboratorio (dai 3 ai 6 anni). Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Imola
Nelle tre sedi di Imola Musei prosegue la mostra "Bertozzi&Casoni. Tranche de vie". 
Ricordiamo che il Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola delle Carrozze Giardino storico sono aperti sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 15 alle 19.

Casalecchio di Reno
Nel fine settimana potete visitare Casa Museo Nena, le visite guidate sono in programma sabato (ore 16, 17, 18) e domenica (ore 10, 11, 12). Per informazioni scrivere a info@museonena.it

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 "Dalla terra all'universo", spettacolo del cielo al Planetario, consigliato dai 7/8 anni in su. Sempre al Planetario, sabato alle 21 “Missioni spaziali: come diventare astronauti?”. A seguire proiezione del cielo stellato al Planetario. Consigliato dai 7 anni in su. Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.

Dozza
Alla Rocca è in corso la mostra fotografica Urbex “Sguardi sul passato”, a cura del Tempus Fugit Urbex Group. L'esposizione rimarrà visitabile fino al 3 marzo 2024.

 
 
Data di pubblicazione: 30-01-2024
Data ultimo aggiornamento: 15-02-2024
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy